Sphero, la palla-robot

È una palla, anzi è un robot, anzi è un videogioco. Per chi impazziva da piccolo per “la palla pazza che strumpallazza” non immaginava quanto la palla sarebbe cambiata.
Sphero è una palla robotica, un gioco, ma non solo. Si collega allo smartphone e può essere guidata attraverso lo schermo, non solo. Con i suoi led interni può assumere qualunque colore e non solo la si pilota come se il telefono fosse un telecomando, ma si possono preimpostate dei percorsi. Con la funzione draw si disegna la rotta che dovrà tenere, si imposta il colore che dovrà assumere e Sphero va cambia colore, segue le coordinate e dà spettacolo.
La sfera è accompagnata da varie app, per la guida, il disegno di percorsi, ma anche da giochi che si basano sui colori o sul movimento. Il più affascinante è forse il golf. Il cellulare si usa come se fosse la mazza da golf e Sphero segue direzione, forza impressi al cellulare. Altri giochi sfruttano le capacità di Sphero, ed è solo l’inizio per questo robot.
All’estero viene venduto anche nell’Apple Store, non ancora in Italia, e su Amazon.


Sphero, la palla-robot - Ultima modifica: 2012-09-10T10:09:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 settimana ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 settimane ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

2 settimane ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011