Spotify raggiunge i 100 milioni di abbonati a pagamento superando Apple Music

Spotify ha annunciato di aver appena raggiunto i 100 milioni di abbonati a pagamento. La notizia pone il suo livello di iscritti a pagamento a circa il doppio rispetto al suo principale concorrente Apple Music, la cui base utenti è stata stimata in 50 milioni, anche se tale numero proviene dagli ultimi dati disponibili pubblicamente del maggio 2018.

L’azienda attribuisce la crescita degli utenti premium alle promozioni negli Stati Uniti e in Canada, il piano famiglia, l’espansione nelle promozioni in Google Home Mini e l’accesso a Hulu per gli utenti premium negli Stati Uniti. Nel frattempo, gli “utenti attivi mensili” della piattaforma sono cresciuti del 26%, fino a 217 milioni. Spotify è attualmente disponibile in 79 paesi.
L’azienda con sede a Stoccolma ha registrato un fatturato di 1,5 miliardi di euro nel primo trimestre di quest’anno. Le entrate sono cresciute del 34% su base annua.
Il Wall Street Journal ha riferito che Apple Music ha recentemente superato il suo rivale in abbonati a pagamento negli Stati Uniti, con 28 milioni contro i 26 milioni di Spotify. Tuttavia, secondo Reuters, Spotify ha ancora più ascoltatori americani per via dello streaming gratuito. Apple Music è disponibile, invece, solo tramite abbonamento a pagamento.

Crescita Spotify in India

A febbraio, Spotify si è espansa in India, dove ha già accumulato 2 milioni di utenti nella regione, ma le opportunità di crescita in India sono ostacolate dalle molte aziende locali e internazionali in competizione per il mercato indiano, per non parlare del fatto che Spotify è ancora coinvolta in una disputa per le licenze musicali con Warner e Chappell. Secondo quanto riferito, YouTube è il servizio più popolare e il canale di Bollywood T-Series è diventato in particolare l’account con più abbonati con oltre 96 milioni di abbonati, detronizzando Pewdiepie.

Crescita Spotify: Apple Music domina un Cina continentale

Mentre Spotify ha fatto breccia in Taiwan e Hong Kong, non è riuscita ad eguagliare Apple Music nella Cina continentale. Il mercato musicale in rapida crescita è dominato da Tencent Music Entertainment, che ha oltre 800 milioni di utenti mensili su quattro piattaforme musicali: QQ Music, KUGOU Music, KUWO Music e Wesing.
Spotify ha annunciato piani che prevedono investimenti di 500 milioni di dollari nel settore dei podcast, con l’acquisto di Gimlet Media, Anchor e Parcast e il servizio di streaming investe al momento giusto, perché ci si aspetta che il settore cresca in modo esponenziale. Dopo che il settore del podcasting ha incassato ingenti entrate nel 2017, l’Interactive Advertising Bureau/PwC ha riferito che è previsto un aumento fino a 1,6 miliardi di dollari entro il 2022, ma bisogna considerare che Spotify ha parecchia concorrenza in questo campo.
Entro la fine del secondo trimestre, Spotify prevede che gli utenti attivi mensili aumenteranno tra i 222 e i 228 milioni, mentre gli abbonati premium saranno tra i 107 e i 110 milioni.


Spotify raggiunge i 100 milioni di abbonati a pagamento superando Apple Music - Ultima modifica: 2019-05-01T08:16:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Social, influencer e IA: come la tecnologia ridefinisce la creazione e la gestione dei contenuti online

Dalla crescita degli influencer italiani all’evoluzione di strumenti “tradizionali” come l’HDMI, fino all’IA di Meta:…

13 ore ago

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

3 giorni ago

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

1 settimana ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

1 settimana ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

1 settimana ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011