Hardware & Software

Starlink di Elon Musk arriva in Italia, come funziona

Starlink arriva in Italia, l’azienda di satelliti per internet di Elon Musk, è ora disponibile anche nel nostro Paese. Fra un aggiornamento di Twitter e la produzione della automobili Tesla, l’imprenditore sudafricano non ha messo da parte la startup che opera all’interno dell’azienda spaziale SpaceX. Starlink arriva in Italia con grandi promesse e proverà a entrare nel mercato delle connessioni web che coinvolge aziende affermate come Tim, Wind e Vodafone. Non mancherà un tocco futuristico proprio nello stile di Musk: l’hardware del sistema di connessione è costituito da una parabola completa di trasmettitore che capta il segnale direttamente dalla rete satellitare Starlink.

Starlink in Italia: ecco come funziona

Starlink, come funziona

I satelliti dell’azienda texana di Musk coprono l’intero pianeta. Starlink è la prima e più grande costellazione satellitare al mondo che utilizza una bassa orbita terrestre per fornire internet a banda larga via satellite in grado di supportare streaming, giochi online, videochiamate e altro ancora. Sfruttando satelliti avanzati e hardware, sia con i veicoli spaziali che con le operazioni in orbita, Starlink offre internet ad alta velocità e bassa latenza agli utenti di tutto il mondo. La maggior parte dei servizi web via satellite proviene da singoli satelliti geostazionari che orbitano intorno al pianeta a oltre 35mila km. Di conseguenza, il tempo impiegato dai dati per il percorso di andata e ritorno tra l’utente e il satellite, noto anche come latenza, è elevato e rende quasi impossibile supportare attività ad alta velocità di trasmissione dei dati. Invece Starlink è composto da una costellazione di migliaia di satelliti posti su orbite molto più vicine alla Terra, a circa 550 km, e copre l’intero globo. Poiché i satelliti Starlink si trovano in un’orbita bassa, la latenza è significativamente inferiore, circa 20 ms rispetto a oltre 600 ms.

Starlink in Italia, prezzo

L’abbonamento base a internet con Starlink costa 50 € al mese e l’hardware per accedere alla rete satellitare è di 450 €. Esistono poi altri modelli: quello Business per le aziende, Camper e Marittimo per chi viaggia nonché Aviazione per le compagnie aree. Inoltre c’è l’abbonamento Iot dedicato all’internet delle cose per chi ha una casa domotica. Anche la sostenibilità è stata presa in considerazione: Starlink punta a ridurre la luminosità dei satelliti e migliorare nella gestione dei detriti in orbita, soddisfacendo ed in alcuni casi superando ciò che è imposto dalle normative e dagli standard di settore. SpaceX gestisce già la più grande costellazione di satelliti del mondo con circa 3.500 satelliti Starlink in orbita; la società sta lavorando per lanciare altri 7.500 satelliti aggiornati che aumenteranno le capacità della rete e la renderanno ancora più robusta.

Come funzionano i satelliti per Internet

Internet via satellite funziona in modo simile alla TV satellitare. Inizia con un provider di servizi come Starlink che invia satelliti nello spazio in orbita attorno alla terra. L’impresa di Elon Musk può contare sui razzi e sugli strumenti spaziali di SpaceX. Poiché sono più vicini alla terra, i satelliti non hanno bisogno di essere potenti come quelli geostazionari e ciò consente loro di essere più piccoli ed economici. Possono anche muoversi rapidamente utilizzando i loro piccoli motori di bordo, il che significa che la loro copertura può essere più dinamica e raggiungere zone solitamente meno connesse. Musk ha sfruttato la tecnologia satellitare per garantire l’accesso al web in Ucraina durante il conflitto. Le innovazioni di Starlink in Italia potrebbero spingere anche le aziende concorrenti a immettere sul mercato nuove funzioni per la navigazione web utili agli utenti.


Starlink di Elon Musk arriva in Italia, come funziona - Ultima modifica: 2023-02-26T14:06:11+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

5 giorni ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

5 giorni ago

Nvidia GTC 2025: Jensen Huang riscrive il futuro dell’AI

Alla Nvidia GTC 2025 Jensen Huang svela la visione di Nvidia: trasformare le aziende in…

5 giorni ago

L’AI che cura di NTT DATA: dati sintetici che cambiano la medicina

L’intelligenza artificiale generativa, grazie a NTT DATA e Train, rivoluziona la medicina con dati sintetici…

6 giorni ago

Microsoft vuole una sua intelligenza artificiale: si chiamerà MAI

Dopo anni di alleanza con OpenAI, Microsoft lavora a modelli capaci di ragionare e risolvere…

1 settimana ago

BlueIT Innovation HUB: l’economia della conoscenza trova la sua casa

BlueIT inaugura il 15 aprile 2025 l’Innovation HUB, con l’evento “L’economia della conoscenza- l'Innovation Hub…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011