TikTok sbanca grazie alla quarantena, 315 milioni di download nel primo trimestre

Come spesso capita, situazioni indotte da eventi inattesi o imprevisti producono cause effetti collaterali. A volte piacevoli e a volte spiacevoli. Per TikTok la quarantena imposta per l’epidemia da coronavirus è stata “una manna dal cielo”. Ebbene sì. Perché il noto social network per la creazione di video, particolarmente amato dalla generazione Z, ha superato la quota dei 2 miliardi di download.

Un dato impressionante se si analizza la crescita del primo trimestre del 2020. In questo lasso di tempo l’applicazione è stata scaricata 315 milioni di volte, il numero più alto mai fatto registrare da un’app nell’arco di tre mesi. E se si pensa che nello stesso arco temporale, il secondo miglior dato riguarda WhatsApp con 250 milioni di download, si comprende la portata di questo risultato stratosferico.

Tutti a casa ad usare TikTok

L’indiscusso successo che sembra aver differenziato l’utilizzo di TikTok dagli altri social network è il suo uso domestico. E’ l’app perfetta per la quarantena perché già prima molti dei contenuti postati erano creati all’interno della propria casa, ad esempio registrando simpatiche scene in famiglia.

È l’idea sostenuta da David Nichols dell’università di Melbourne che spiega: “È da sempre la piattaforma per gli adolescenti che stanno a casa: ora questa condizione riguarda tutti”. TikTok, infatti, per molti dei suoi utilizzatori teenager è il social network che più li rappresenta, a differenza di Instagram da loro ritenuto spesso superficiale.

Perlatro a comunicare l’ottimo risultato è stata Sensor Tower, società di analisi, specializzata nel monitorare l’andamento delle app in termini di download e guadagni sulle piattaforma Android e iOS. E sempre molto attenta a fare valutazioni in merito ai risultati positivi o negativi di un’azienda.

Il risultato è stato quindi l’arrivo in massa di nuovi utenti pronti sfruttare ciò che TikTok ha da offrire. Ossia uno spazio, seppur virtuale, per evadere dalla monotonia e dalle regole stringenti della quarantena. Balletti, particolari playback, brevi sketch comici, chi più ne ha più ne metta. L’importante è svagarsi.

Non solo un’app di svago con il coronavirus

Ma TikTok non è solo scherzi e divertimento, ma anche informazione. Con il diffondersi della pandemia, il social network è diventato anche lo spazio per promuovere i giusti comportamenti da adottare durante la quarantena. E se è addirittura l’Organizzazione mondiale della sanità ad aprire un profilo per aiutare gli utenti a restare aggiornati la dice lunga sulla portata mediatica di TikTok. E in Italia non siamo da meno. E parliamo della pagina ufficiale della Croce Rossa aperta su TikTok che ogni giorno pubblica brevi clip con protagonisti i suoi volontari e gli influencer italiani, con un unico obiettivo. Aiutare a tutelare la salute.


TikTok sbanca grazie alla quarantena, 315 milioni di download nel primo trimestre - Ultima modifica: 2020-04-30T14:29:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

3 giorni ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

3 giorni ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

3 giorni ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

5 giorni ago

L’AI può salvare il pianeta, ma lo sta già distruggendo. La verità dalla COP30

Dalla COP30 in Amazzonia emerge il doppio volto dell'AI: accelera le soluzioni climatiche ma amplifica…

6 giorni ago

L’AI ti farà guadagnare di più o ti sostituirà? I 3 futuri possibili (e quale ti riguarda)

L'AI aumenta la produttività del 40%, ma alcuni lavoratori sono il 19% più lenti. Tre…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011