TikTok sbanca grazie alla quarantena, 315 milioni di download nel primo trimestre

Come spesso capita, situazioni indotte da eventi inattesi o imprevisti producono cause effetti collaterali. A volte piacevoli e a volte spiacevoli. Per TikTok la quarantena imposta per l’epidemia da coronavirus è stata “una manna dal cielo”. Ebbene sì. Perché il noto social network per la creazione di video, particolarmente amato dalla generazione Z, ha superato la quota dei 2 miliardi di download.

Un dato impressionante se si analizza la crescita del primo trimestre del 2020. In questo lasso di tempo l’applicazione è stata scaricata 315 milioni di volte, il numero più alto mai fatto registrare da un’app nell’arco di tre mesi. E se si pensa che nello stesso arco temporale, il secondo miglior dato riguarda WhatsApp con 250 milioni di download, si comprende la portata di questo risultato stratosferico.

Tutti a casa ad usare TikTok

L’indiscusso successo che sembra aver differenziato l’utilizzo di TikTok dagli altri social network è il suo uso domestico. E’ l’app perfetta per la quarantena perché già prima molti dei contenuti postati erano creati all’interno della propria casa, ad esempio registrando simpatiche scene in famiglia.

È l’idea sostenuta da David Nichols dell’università di Melbourne che spiega: “È da sempre la piattaforma per gli adolescenti che stanno a casa: ora questa condizione riguarda tutti”. TikTok, infatti, per molti dei suoi utilizzatori teenager è il social network che più li rappresenta, a differenza di Instagram da loro ritenuto spesso superficiale.

Perlatro a comunicare l’ottimo risultato è stata Sensor Tower, società di analisi, specializzata nel monitorare l’andamento delle app in termini di download e guadagni sulle piattaforma Android e iOS. E sempre molto attenta a fare valutazioni in merito ai risultati positivi o negativi di un’azienda.

Il risultato è stato quindi l’arrivo in massa di nuovi utenti pronti sfruttare ciò che TikTok ha da offrire. Ossia uno spazio, seppur virtuale, per evadere dalla monotonia e dalle regole stringenti della quarantena. Balletti, particolari playback, brevi sketch comici, chi più ne ha più ne metta. L’importante è svagarsi.

Non solo un’app di svago con il coronavirus

Ma TikTok non è solo scherzi e divertimento, ma anche informazione. Con il diffondersi della pandemia, il social network è diventato anche lo spazio per promuovere i giusti comportamenti da adottare durante la quarantena. E se è addirittura l’Organizzazione mondiale della sanità ad aprire un profilo per aiutare gli utenti a restare aggiornati la dice lunga sulla portata mediatica di TikTok. E in Italia non siamo da meno. E parliamo della pagina ufficiale della Croce Rossa aperta su TikTok che ogni giorno pubblica brevi clip con protagonisti i suoi volontari e gli influencer italiani, con un unico obiettivo. Aiutare a tutelare la salute.


TikTok sbanca grazie alla quarantena, 315 milioni di download nel primo trimestre - Ultima modifica: 2020-04-30T14:29:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

16 ore ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

2 giorni ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

3 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011