Your Phone di Microsoft non può più essere disinstallata

L’app Your Phone di Microsoft è ora parte integrante di Windows 10. Ecco, in due parole, l’ennesima mossa di Microsoft per favorire le esperienze cross-device tramite Bluetooth, mediante il mirroring di uno smartphone sul PC.

In sostanza, dal momento che ora Your Phone è incorporata nel sistema operativo e a breve sarà dotata di nuove funzionalità, la app è da considerarsi a tutti gli effetti una funzionalità del sistema e, di conseguenza, non può più essere disinstallata.

La storia di Your Phone di Microsoft

A marzo, Microsoft aveva lanciato una versione beta dell’app Your Phone per Windows, diffusa tramite il programma Insider. L’idea alla base del progetto era di aumentare la produttività degli utenti, impedendo loro di farsi distrarre dai telefoni (i cui contenuti sarebbero stati trasferiti su PC Windows) e offrendo un’esperienza simile a quella degli utenti di iPhone con macOS. Il servizio era stato inizialmente lanciato con un supporto limitato per i dispositivi Samsung Galaxy e per l’iPhone di Apple, e pensato per una maggiore compatibilità in futuro.

Resta da capire se nel frattempo l’app sia riuscita ad aumentare la propria attrattiva per la community di Windows. In ogni caso, Microsoft ora la considera una parte importante dell’esperienza d’uso di Windows 10 e afferma esplicitamente che non può essere disinstallata.

 

“L’app Your Phone è profondamente integrata in Windows per consentire più esperienze cross-device ora e in futuro. Per poter costruire più esperienze trasversali tra telefoni, PC e altri dispositivi, l’app non può essere disinstallata.”

Your phone di Microsoft: cosa succede ora

Attualmente, gli utenti Android possono eseguire varie attività con Your Phone, fra cui lo screen mirroring, la visualizzazione di notifiche, la gestione degli SMS e il trasferimento di foto tramite connessione Bluetooth. Gli utenti iOS, d’altra parte, possono solo continuare a leggere anche sul proprio PC le pagine web che hanno aperto sul browser Microsoft Edge del loro iPhone.

Sebbene l’app possa essere utile a molti, alcuni utenti potrebbero volerla disinstallare, per avere un’installazione pulita di Windows 10 o semplicemente perché considerano Your Phone l’ennesima app indesiderata. Per tutti quelli che la pensano così, l’unica soluzione praticabile da oggi è ignorarla, sbloccando l’app dal menu Start e/o dalla barra delle applicazioni.


Your Phone di Microsoft non può più essere disinstallata - Ultima modifica: 2019-05-28T16:04:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

8 ore ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

14 ore ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011