L’app Your Phone di Microsoft è ora parte integrante di Windows 10. Ecco, in due parole, l’ennesima mossa di Microsoft per favorire le esperienze cross-device tramite Bluetooth, mediante il mirroring di uno smartphone sul PC.
In sostanza, dal momento che ora Your Phone è incorporata nel sistema operativo e a breve sarà dotata di nuove funzionalità, la app è da considerarsi a tutti gli effetti una funzionalità del sistema e, di conseguenza, non può più essere disinstallata.
A marzo, Microsoft aveva lanciato una versione beta dell’app Your Phone per Windows, diffusa tramite il programma Insider. L’idea alla base del progetto era di aumentare la produttività degli utenti, impedendo loro di farsi distrarre dai telefoni (i cui contenuti sarebbero stati trasferiti su PC Windows) e offrendo un’esperienza simile a quella degli utenti di iPhone con macOS. Il servizio era stato inizialmente lanciato con un supporto limitato per i dispositivi Samsung Galaxy e per l’iPhone di Apple, e pensato per una maggiore compatibilità in futuro.
Resta da capire se nel frattempo l’app sia riuscita ad aumentare la propria attrattiva per la community di Windows. In ogni caso, Microsoft ora la considera una parte importante dell’esperienza d’uso di Windows 10 e afferma esplicitamente che non può essere disinstallata.
“L’app Your Phone è profondamente integrata in Windows per consentire più esperienze cross-device ora e in futuro. Per poter costruire più esperienze trasversali tra telefoni, PC e altri dispositivi, l’app non può essere disinstallata.”
Attualmente, gli utenti Android possono eseguire varie attività con Your Phone, fra cui lo screen mirroring, la visualizzazione di notifiche, la gestione degli SMS e il trasferimento di foto tramite connessione Bluetooth. Gli utenti iOS, d’altra parte, possono solo continuare a leggere anche sul proprio PC le pagine web che hanno aperto sul browser Microsoft Edge del loro iPhone.
Sebbene l’app possa essere utile a molti, alcuni utenti potrebbero volerla disinstallare, per avere un’installazione pulita di Windows 10 o semplicemente perché considerano Your Phone l’ennesima app indesiderata. Per tutti quelli che la pensano così, l’unica soluzione praticabile da oggi è ignorarla, sbloccando l’app dal menu Start e/o dalla barra delle applicazioni.
L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…
Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…
SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…
Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…
Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…
Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011