In arrivo importanti novità all’interno dell’applicazione per dispositivi mobili dedicata al mondo dell’informazione e firmata Google: nelle prossime settimane Google News subirà importanti modifiche.

google news articoli offline

Grandi annunci da parte di Google: il gigante statunitense, da sempre re indiscusso dei motori di ricerca, ha deciso di apportare migliorie significative anche nell’applicazione del suo Google News.

Dopo il restyling grafico che negli ultimi mesi ha interessato la maggior parte dei suoi prodotti, in nome di un’esperienza migliore e perfezionata, è giunto il tempo di passare alle modifiche delle funzioni anche per servizi specifici come quello dedicato alle notizie.

Le nuove funzioni

Il servizio dedicato all’informazione, infatti, è il protagonista della novità di queste ore: Google News presto sarà più fruibile dagli utenti in possesso dispositivi low cost, ma anche da quanti non godono di un servizio telefonico al top.
Si passerà per un’ottimizzazione generale che verte su 4 nuove funzioni principali, ovvero:

  1. Possibilità di aprire i video contenuti in Google News direttamente nell’applicazione YouTube Go, bloccandone la riproduzione automatica al fine di preservare il volume di dati;
  2. Riadattamento dell’anteprima delle diverse notizie per mantenere il focus sul contenuto testuale;
  3. Compressione delle immagini sia per risparmiare i dati residui che per velocizzare il caricamento di una news;
  4. Opportunità di scaricare gli articoli e di consultarli in seguito anche senza connessione disponibile.

Come facilmente intuibile, si tratta di accorgimenti che mirano a snellire la portata dell’applicazione di Google News, con modifiche che andranno a soddisfare le esigenze anche degli utenti che non possono approfittare delle più moderne tecnologie, come coloro che si trovano, ad esempio, in paesi ancora in via di sviluppo.

In particolare, Google sta dando molto rilievo ai suoi utenti che utilizzano dispositivi entry-level, migliorando da qualche mese lo sviluppo di applicazioni che fanno parte dell’ecosistema One.
Si tratta, in sostanza, del sistema operativo Android nella sua versione più pulita ed essenziale, che può contare su un parco di applicazioni speciali, il cui nome è seguito appunto dal nominativo “One”.

Queste applicazioni, rispetto alle originali, si presentano più leggere e funzionali, liberandosi di fronzoli aggiuntivi pur senza rinunciare alle funzioni principali, che ne garantiscono il funzionamento e sono proprie di ogni specifica app.
Google ha dichiarato che comprende l’importanza di avere sempre la possibilità di restare aggiornati sulle notizie principali, ed è per questo motivo che proporrà a breve le modifiche annunciate, che permetteranno a Google News di funzionare indipendentemente dal modello del dispositivo o dalla qualità della connessione a internet.
Inoltre, specifica che i cambiamenti avverranno in automatico, senza necessità per l’utente di aggiornare l’applicazione di Google News né di andare alla ricerca di particolari settaggi.

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!