Aggiornata la famosa lista degli uomini più ricchi al mondo: secondo Bloomberg al terzo posto si piazza Mark Zuckerberg, ideatore e co-fondatore di Facebook.

zuckerberg terzo piu ricco

Non sono in molti a poter vantare un primato del genere al giorno d’oggi, a 34 anni, e grazie ad un progetto ideato per fare amicizia al college, eppure quel genio di Zuckerberg è riuscito a cavarsela dopo il periodo buio degli ultimi mesi superando alla grande la crisi che aveva avvinghiato la sua creatura virtuale.

Cambridge Analytica è solo un brutto ricordo

Soltanto pochi mesi fa si parlava di un colpo talmente forte per Facebook da rischiare la chiusura del diffuso social network: 87 milioni di persone si sono ritrovate loro malgrado coinvolte nel più grande scandalo sulla privacy di sempre, con una grave esposizione di informazioni personali e dati sensibili a causa dell’azione di Aleksandr Kogan che ha venduto a Cambridge Analytica le informazioni ricavate tramite l’app per Facebook This is your digital life.

All’epoca dell’esplosione dello scandalo Cambridge Analytica – ovvero solo qualche mese fa – Facebook raggiunse il valore più basso in borsa dal 2014.

Ma grazie all’abile mossa di voler trasmettere più trasparenza ai suoi utenti, agendo prontamente per arginare i danni e mettendo a disposizione dei suoi iscritti gli strumenti necessari per risistemare la propria privacy, Zuckerberg è riuscito a riconquistare la fiducia degli utenti che già pensavano di abbandonare il social network blu, al punto da superare i 200 dollari per azione lo scorso Venerdì.

La classifica di Bloomberg

L’elenco dei paperoni del mondo è fornito da Bloomberg ed aggiornato quotidianamente con i nomi e il patrimonio stimato delle persone più ricche del mondo.
L’esclusiva lista dei 500 personaggi che possiedono di più su scala globale è basata sul patrimonio netto di ogni miliardario.

Nella lista elitaria compaiono:

  1. Jeff Bezos, Fondatore Amazon: 142 miliardi di dollari
  2. Bill Gates, Fondatore Microsoft: 94.2 miliardi di dollari
  3. Mark Zuckerberg, Fondatore Facebook: 81.6 miliardi di dollari
  4. Warren Buffett, Presidente Berkshire Hathaway: 81.2 miliardi di dollari
  5. Amancio Ortega, Fondatore Zara: 76.1 miliardi di dollari
  6. Bernard Arnault, Proprietario LVMH: 73.2 miliardi di dollari
  7. Carlos Slim, Fondatore Grupo Carso: 62.5 miliardi di dollari
  8. Larry Page, Cofondatore Google: 56.0 miliardi di dollari
  9. Sergey Brin, Cofondatore Google: 54.6 miliardi di dollari
  10. Larry Ellison, Cofondatore Oracle: 52.6 miliardi di dollari

6 su 10 appartengono al settore della tecnologia

Difficile non notare che, nella top 10 degli uomini più ricchi al mondo, 6 posizioni sono ricoperte da fondatori di colossi nel campo delle tecnologie, e ancor di più sul podio: Amazon, Microsoft e Facebook sono tra le major che rendono di più al mondo ai loro ideatori.

Le persone più ricche del mondo 2017 : in alto grazie alla tecnologia

Zuckerberg è il terzo uomo più ricco del mondo grazie a Facebook ultima modifica: 2018-07-10T07:00:00+00:00 da Maria Grazia Tecchia
Oracle

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!