Social Network

Amici nelle vicinanze, perché Facebook dice addio ai servizi di geolocalizzazione

È stato lo stesso Facebook a comunicare che la funzione Amici nelle vicinanze e altri servizi che si basano sulla geolocalizzazione a breve non saranno più disponibili sul social. Gli utenti sono stati avvisati attraverso la ricezione di una mail mentre le modifiche dovrebbero diventare effettive a partire dalla fine del mese di maggio 2022. Facebook non ha fornito una spiegazione esaustiva in merito a tale decisione ma trattandosi di servizi che si basano sulla geolocalizzazione, è lecito pensare che gli stessi vengano interrotti per questioni relative alla privacy degli utenti.

Amici nelle vicinanze e le altre funzioni che spariranno da Facebook

La funzione Amici nelle vicinanze consente di sapere, almeno finché resterà attiva, dove si trovano gli amici di Facebook, attraverso la condivisione della propria posizione. A partire dalla fine di maggio, oltre a questa, saranno definitivamente abbandonati i servizi di cronologia delle posizioni e di posizione in background. Ma non sembra essere tutto perché Facebook interromperà anche gli avvisi sul meteo e cesserà di raccogliere tutte le informazioni necessarie alla fruizione di tali servizi a cui in precedenza gli utenti avevano concesso i permessi.

Cosa succederà alle informazioni raccolte da Facebook

La comunicazione che Facebook ha inviato tramite mail, oltre a informare sulla cessazione dei servizi basati su geolocalizzazione come Amici nelle vicinanze, ha fatto sapere agli utenti che potranno scaricare le informazioni di proprio interesse. Entro il primo agosto 2022, chi lo desidera e lo reputa necessario, potrà scaricare le informazioni di geolocalizzazione che Facebook ha raccolto in tutto questo tempo e che sono servite, tra le altre cose, per creare la mappa dei posti visitati dal singolo utente. Dopo tale data limite, non sarà più possibile recuperare queste informazioni poiché le stesse saranno cancellate in via definitiva.

Facebook ha comunque fatto sapere che le informazioni relative alla geolocalizzazione degli utenti saranno utilizzate in altro modo. Che attualmente non è dato sapere. Potrebbero arrivare nuovi servizi sul social network?! È molto probabile che comunicazioni in merito saranno fatte nel mese di giugno, quando i servizi citati dovrebbero essere ormai disattivati. Certo è che Facebook non dirà addio alla geolocalizzazione.

immagine: Pixabay


Amici nelle vicinanze, perché Facebook dice addio ai servizi di geolocalizzazione - Ultima modifica: 2022-05-12T14:00:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

3 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

6 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011