Categories: Social Network

Facebook permetterà di avere fino a 5 profili personali

Il social network Facebook è pronto per l’introduzione di un grande cambiamento. Secondo quando riportato da Bloomberg, infatti, la piattaforma social di Zuckerberg, molto presto, consentirà ai propri utenti di creare fino a cinque profili personali. Come ha confermato un portavoce dell’azienda Meta, Leonard Lam, il fatto che ogni utente potrà beneficiare di un certo numero di profili personali (un po’ come accade già, in un certo qual modo, per le piattaforme streaming), significherà poter avere a disposizione profili adattabili all’esperienza basata sulla tipologia di interessi e di relazioni sociali da gestire.

Facebook, per la prima volta in 18 anni perde utenti: cosa sta succedendo

Come funzioneranno i profili Facebook

Una volta che sarà possibile creare più profili Facebook, partendo dal proprio account, ciascuno di essi potrà avere un nome diverso, anche di fantasia, e potrà avere le proprie amicizie sul social. Il feed sarà dunque personalizzato in base alle pagine e agli amici seguiti, proprio come accade per il profilo originale che oggi tutti gli utenti Facebook hanno. Pensiamo ad esempio a chi vuole avere un profilo per la vita privata, uno per la vita professionale, uno per passioni particolari… Il concetto è questo insomma, anche se poi ciascun utente potrà organizzare i profili come meglio crede e desidera.

Per Facebook si tratta di una rivoluzione non da poco. Il social era nato con lo scopo di creare profili di persone reali (i profili consentiranno di crearne anche con nomi di fantasia), chi voleva gestire più “utenze”, oltre al proprio account, poteva al massimo aprire una o più pagine Facebook (gestibili comunque sempre dal proprio account originario) e se proprio aveva necessità, aprire più di un account personale. Grazie alla possibilità di avere più profili per utente, la necessità di tutto ciò dovrebbe venire a scemare.

In attesa che la novità venga introdotta sulla piattaforma social – al momento Meta sta compiendo dei test sui profili Facebook e non sono state date tempistiche in merito al rilascio ufficiale -, possiamo ipotizzare che Facebook mostrerà all’utente una schermata dalla quale poter scegliere su quale profilo switchare (qualcosa di simile a quanto avviene già per Instagram e Twitter). L’integrazione della funzione dovrebbe essere alquanto semplice insomma, e la cosa potrebbe piacere molto agli utenti.

immagine: Pexels


Facebook permetterà di avere fino a 5 profili personali - Ultima modifica: 2022-07-18T07:00:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Guadagnare su internet: i 4 migliori metodi per farlo

Assicurarsi un budget mensile extra, grazie alle infinite chance concesse dal web, è possibile.

14 ore ago

Torino: la prima in Italia con mezzi pubblici a guida autonoma

Torino è la prima città Italiana ad avere dei mezzi pubblici a guida autonoma, senza…

1 giorno ago

Guadagnare camminando: come ricevere denaro e sconti con WeWard

Ottenere soldi, sconti e coupon camminando. È possibile? Con l'app WeWard sì. Ecco come.

2 giorni ago

Instagram testa la funzione Repost per post e Reel

Il social potrebbe presto colmare una lacuna per la ricondivisione dei contenuti.

3 giorni ago

Apple Watch Ultra: la recensione e tutte le caratteristiche

Apple Watch Ultra la recensione che non si basa solo sulla caratteristiche tecniche, ma anche…

4 giorni ago

iPhone 14 Pro e iPhone pro Max: tutte le caratteristiche e le foto

L’ iPhone 14 pro e iPhone 14 Pro Max offre il display always-on, una fotocamera…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011