Social Network

Facebook permetterà di avere fino a 5 profili personali

Il social network Facebook è pronto per l’introduzione di un grande cambiamento. Secondo quando riportato da Bloomberg, infatti, la piattaforma social di Zuckerberg, molto presto, consentirà ai propri utenti di creare fino a cinque profili personali. Come ha confermato un portavoce dell’azienda Meta, Leonard Lam, il fatto che ogni utente potrà beneficiare di un certo numero di profili personali (un po’ come accade già, in un certo qual modo, per le piattaforme streaming), significherà poter avere a disposizione profili adattabili all’esperienza basata sulla tipologia di interessi e di relazioni sociali da gestire.

Come funzioneranno i profili Facebook

Una volta che sarà possibile creare più profili Facebook, partendo dal proprio account, ciascuno di essi potrà avere un nome diverso, anche di fantasia, e potrà avere le proprie amicizie sul social. Il feed sarà dunque personalizzato in base alle pagine e agli amici seguiti, proprio come accade per il profilo originale che oggi tutti gli utenti Facebook hanno. Pensiamo ad esempio a chi vuole avere un profilo per la vita privata, uno per la vita professionale, uno per passioni particolari… Il concetto è questo insomma, anche se poi ciascun utente potrà organizzare i profili come meglio crede e desidera.

Per Facebook si tratta di una rivoluzione non da poco. Il social era nato con lo scopo di creare profili di persone reali (i profili consentiranno di crearne anche con nomi di fantasia), chi voleva gestire più “utenze”, oltre al proprio account, poteva al massimo aprire una o più pagine Facebook (gestibili comunque sempre dal proprio account originario) e se proprio aveva necessità, aprire più di un account personale. Grazie alla possibilità di avere più profili per utente, la necessità di tutto ciò dovrebbe venire a scemare.

In attesa che la novità venga introdotta sulla piattaforma social – al momento Meta sta compiendo dei test sui profili Facebook e non sono state date tempistiche in merito al rilascio ufficiale -, possiamo ipotizzare che Facebook mostrerà all’utente una schermata dalla quale poter scegliere su quale profilo switchare (qualcosa di simile a quanto avviene già per Instagram e Twitter). L’integrazione della funzione dovrebbe essere alquanto semplice insomma, e la cosa potrebbe piacere molto agli utenti.

immagine: Pexels


Facebook permetterà di avere fino a 5 profili personali - Ultima modifica: 2022-07-18T07:00:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

37 minuti ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

3 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

3 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

5 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

5 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011