Social Network

Oggi è l’ HashtagDay: ecco i 10 hashtag più utilizzati in Italia 2018

L’HashtagDay si festeggia oggi 23 agosto, Twitter celebra l’undicesimo compleanno dell’hashtag con l’#HashtagDay.

Oggi è l’ HashtagDay: ecco gli hashtag più utilizzati in Italia 2018

HashtagDay: 11 anni con il # cancelletto

Quando accade qualcosa nel mondo, accade anche su Twitter e gli hashtag hanno contribuito ad evidenziare alcuni dei momenti più importanti del passato.
Oggi è l’undicesimo compleanno dell’hashtag e Twitter, per ricordare questo giorno, lo vuole celebrare in tutto il mondo come #HashtagDay. Attraverso l’utilizzo degli hashtag, le persone hanno fatto di Twitter il loro megafono, plasmando la nostra cultura e cambiando, qualche volta, il mondo.

Quando è nato l’ hashtag

L’hashtag è nato su Twitter il 23 agosto 2007. Negli ultimi 11 anni, si è evoluto in modo da essere non solo un modo per categorizzare o “taggare” un tweet ma è diventato parte dei nostri discorsi quotidiani, cambiando la natura della comunicazione online e diventando uno degli elementi più influenti dell’era digitale.

A livello internazionale, vengono condivisi su Twitter circa 125 milioni di hashtag al giorno, che permettono agli utenti di vedere cosa sta succedendo nel mondo e di esplorare ciò di cui si parla.

Il 23 agosto di 11 anni fa, Chris Messina @chrismessina ha Twittato  #barcamp, è stata la prima volta che un hashtag è stato utilizzato su Twitter.

Qualunque siano gli eventi, la storia e in qualsiasi parte del mondo, è successo con un hashtag ed è successo su Twitter. Celebra il compleanno dell’hashtag e condividi il tuo hashtag preferito con #HashtagDay.

I 10 hashtag più utilizzati in Italia 2018

Dai momenti che ci hanno fatto ridere, condividere e partecipare, agli eventi che hanno scosso il mondo e ispirato solidarietà e senso di appartenenza, l’hashtag ha unito il mondo su Twitter. Di seguito la top 10 degli hashtag  più condivisi in Italia nell’ultimo anno (agosto 2017 – agosto 2018):

Top 10 degli Hashtag più utilizzati in Italia

1 m5s

2 roma

3 pd

4 salvini

5 italia

6 renzi

7 gfvip

8 dimaio

9 nominoermalmeta

10 napoli

Guarda anche i profili italiani più seguiti su Twitter


Oggi è l’ HashtagDay: ecco i 10 hashtag più utilizzati in Italia 2018 - Ultima modifica: 2018-08-23T12:53:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

3 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

3 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

4 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

6 giorni ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011