400 milioni di utenti Instagram: supera anche Twitter

Instagram, il celebre Social Network basato su immagini e fotografie, diventa sempre più grande e raggiunge i 400 milioni di utenti attivi al mese, superando anche i cinguettatori di Twitter fermi a 316 milioni.
Dal suo debutto sul web di quasi 5 anni fa, la Comumunity dal “linguaggio visivo” è cresciuta in modo esponenziale ed è andata alla conquista del mondo, tanto che oggi più del 75% dei suoi membri è al di fuori degli Stati Uniti.
La geografia di Instagram è molto chiara e mostra come oltre la metà degli ultimi 100 milioni di iscritti vive in Europa e in Asia, mentre gli stati con il maggior numero di nuovi utenti sono Brasile, Giappone e Indonesia.
Su Instagram è possibile trovare foto e video straordinari provenienti da tutto il mondo e non solo, tanto da vantare l’upload della prima immagine della superficie di Plutone. Il successo planetario è anche dovuto al suo utilizzo come strumento di comunicazione da parte di molti personaggi famosi di fama internazionale come Caitlyn Jenner, David Beckham e, per l’Italia, il calciatore Andrea Pirlo.
Snoccioliamo un pò di dati per spiegare meglio questa espansione globale: più di 40 miliardi di foto condivise in totale fino ad oggi, più di 400 milioni di utenti attivi al mese, più del 75% della community è al di fuori degli Stati Uniti, più di 80 milioni foto condivise al giorno, 3,5 miliardi di like al giorno.

Questo traguardo è molto significativo pensando al punto di partenza. Dai “soli” 30 milioni di utenti del 2012, anno in cui il gruppo Facebook ha acquisito la community fotografica per la modica cifra di 1 miliardo di dollari, ne è passata di acqua sotto i ponti e ora possiamo dire che la strategia è stata vincente. Il logo di Instagram è diventato familiare a tutti gli utenti del web e la piattaforma è sempre più utilizzata, anche da aziende e brands internazionali per promuovere il proprio prodotto, come nel caso dell’uscita del film Disney “Star Wars VII: il risveglio della forza”, o per seguire eventi mondani come nel caso dell’ultimissima New York Fashion Week di settembre.

Con l’aumento degli utenti, e conseguentemente di fotografie e video, è nata la necessità di trovare nuovi metodi per farsi trovare più facilmente e aumentare la propria visibilità. A questo proposito, gli sviluppatori hanno messo a disposizione anche su Instagram il servizio di advertising con diversi pacchetti.

 

 

Per tutti coloro che invece sono interessati a conoscere qualche “trucco” per ricevere più mi piace o commenti sulle proprie foto, rimandiamo all’infografica presente nel nostro articolo LA SCIENZA DI INSTAGRAM


400 milioni di utenti Instagram: supera anche Twitter - Ultima modifica: 2015-09-23T17:00:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011