Social Network

Migliori orari per postare sui social la tabella

Quali sono i migliori orari per postare sui social? Chi gestisce una pagina aziendale e chi svolge il ruolo di community manager si sarà spesso interrogato su questa domanda. Una nuova ricerca ad hoc, realizzata da una delle agenzie americane più conosciute nel settore del marketing, ha evidenziato gli orari in cui pubblicare attraverso una guida dettagliata. Sprout Social è un’azienda con sede a Chicago che offre prodotti per gestire le pagine social e negli anni ha lanciato vari strumenti utili per la comunicazione aziendale sulle piattaforme online. Per questo motivo i consigli su quando postare sui social da parte di Sprout sono considerati validi e aggiornati agli ultimi trend.

Migliori orari per postare sui social: lo studio

Prima di conoscere gli orari per i post, gli esperti di Sprout offrono nella loro guida un suggerimento efficace: il momento migliore per pubblicare, al fine di raggiungere il pubblico di destinazione, si basa sul target di riferimento e sulla attività all’interno di ciascun sito. È quindi importante leggere gli approfondimenti offerti dagli strumenti di analisi nelle varie piattaforme, osservando quando i post generano la reazione migliore. Vari dati possono essere molto utili: quando gli utenti sono più attivi, quando sono più ricettivi agli status con foto, quali altri contenuti ottengono visualizzazioni in un dato momento. Tutte queste informazioni sono facilmente raggiungibili nella pagina delle statistiche o Insights, che va tenuta sotto controllo per ogni social.

Migliori orari per postare su Facebook

Secondo Sprout, gli orari migliori per postare su Facebook sono dal lunedì al venerdì alle 3:00 e il martedì alle 10:00 o a mezzogiorno. I giorni migliori per pubblicare su Facebook sono quelli dal martedì al venerdì, mentre il giorno peggiore per postare è il sabato. L’orario delle 3 di notte ha a che fare con l’algoritmo di Meta: pubblicando in quel momento, il post raggiungerà più feed alla mattina presto quando gli utenti si collegano.

Migliori orari per pubblicare su Instagram

Gli orari migliori per postare su Instagram sono i seguenti: lunedì alle 11:00, martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì e venerdì alle 10:00 e alle 11:00. I giorni migliori per pubblicare su Instagram sono martedì e mercoledì, il peggiore la domenica. L’agenzia spiega che il coinvolgimento a mezzogiorno durante i giorni feriali è diventato più alto negli ultimi anni, con orari di punta compresi tra le 10:00 e le 13:00, mentre le serate e i fine settimana hanno mostrato ancora maggiori opportunità di coinvolgimento dei follower su Instagram.

Migliori orari per postare su Twitter

Gli orari migliori per postare su Twitter sono: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato alle 9:00.
I giorni migliori sono martedì e mercoledì, il peggiore la domenica. Gli orari di punta per il coinvolgimento di Twitter sono cambiati in modo significativo rispetto allo scorso anno, diventando molto più concentrati a metà mattina e a mezzogiorno durante la settimana.

Quando postare su LinkedIn

Per quanto riguarda LinkedIn, Sprout indica nel martedì dalle 10:00 alle 12:00 il momento ottimale; i giorni da evitare sono quelli del weekend. Non sorprende che per questa piattaforma social incentrata sui professionisti, i tempi preferiti continuano a essere coerenti con la settimana lavorativa.
Sprout ha lavorato a stretto contatto con un team di data science per esaminare i risultati e le tendenze nell’utilizzo dei social media nell’ultimo anno da parte degli oltre 30mila clienti della ditta. Chi gestisce una pagina aziendale potrà ora mettere alla prova questi consigli e osservare i risultati ottenuti nella propria community.

Migliori Orari per postare sui social – Tabella


Migliori orari per postare sui social la tabella - Ultima modifica: 2022-06-25T17:36:52+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

Il primo evento di Assodigit: innovazione e networking

Il primo evento ufficiale di Assodigit ha riunito esperti per discutere innovazioni digitali, networking e…

2 giorni ago

Un esame del sangue con intelligenza artificiale aiuta a diagnosticare il morbo di Parkinson

I ricercatori del College londinese di neurologia hanno creato un test del sangue potenziato dall'intelligenza…

4 giorni ago

PartyRock: la nuova piattaforma AI di AWS per la creazione di app

Il servizio cloud AWS di Amazon lancia Partyrock per consentire a tutti di creare delle…

4 giorni ago

Microsoft down: cosa è successo? Il problema nel software CrowdStrike

Il "Blue screen of Death" comparso su milioni di computer con Microsoft Windows, per via…

1 settimana ago

Rapporto SIAE 2023: l’analisi sullo stato dello Spettacolo in Italia

Il Rapporto SIAE 2023 analizza il rilancio post-pandemico dello spettacolo in Italia, evidenziando una crescita…

1 settimana ago

Negli USA si punta sull’energia nucleare per alimentare l’intelligenza artificiale

Alla ricerca di energia per alimentare i data center per l’intelligenza artificiale, le compagnie americane…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011