Social Network

Ngl, l’app per messaggi anonimi che spopola su Instagram

Una nuova moda sta spopolando su Instagram. Si tratta di Ngl, un’applicazione che consente di porre domande o fare considerazioni, in modo del tutto anonimo, ad altri utenti che lo richiedono. Non proprio una grossa novità perché in rete esistono già da diverso tempo strumenti simili. Pensiamo soltanto a Ask.fm o a Tellonym.me, che consentono appunto di fare domande a qualcuno senza rivelare la propria identità.

Ngl, cosa significa

Prima di passare al funzionamento di questa app, che ha conquistato gli utenti di Instagram, iniziamo col dire che Ngl è l’acronimo di Not gonna lie (Non mentirai in italiano), un invito alla sincerità insomma. L’anonimato garantito dall’app ha ovviamente già innescato le prime polemiche. Si teme infatti che proteggere l’identità di chi utilizza il box di Ngl possa favorire episodi di cyberbullismo e bodyshaming. L’app assicura un sistema di moderazione dei commenti piuttosto efficiente ma negli Stati Uniti avrebbero già messo in discussione tale sistema, assicurando che non sempre funzioni. Il rischio è che Ngl possa scatenare i problemi che anni fa riguardarono Ask.fm, accusata di aver contribuito a provocare il suicidio di alcuni adolescenti.

Come funziona l’app per mandare messaggi anonimi su Instagram

Premesse le polemiche che Ngl ha già attirato verso di sé, c’è da dire che al momento il successo dell’app non si arresta. Influencer, adolescenti e utenti di ogni età hanno iniziato ad utilizzarla sempre di più, anche in Italia. Al momento si tratta soprattutto di una moda, il tempo ci dirà quanto durerà quest’ennesimo fenomeno social.

Ngl è un’applicazione disponibile sugli store Apple e Google. Una volta scaricata sul proprio smartphone, per accedere basta utilizzare i dati di login di Instagram e a quel punto l’app genererà un link da condividere nelle stories o da inserire nella bio. Gli utenti potranno scrivere all’interno del box che si genera nelle stories o che è raggiungibile cliccando nel link in bio. Domande, considerazioni… tutto in modo anonimo, che il destinatario ricevere all’interno della propria casella. Ngl è disponibile anche in versione a pagamento. Quest’ultima consentirebbe agli utenti di avere qualche piccolo indizio sul mittente del messaggio, senza rivelarne comunque l’identità.

Qualche dato per capire il successo di Ngl nel nostro Paese e nel resto del mondo? Nel corso del mese di giugno l’applicazione è stata scaricata oltre 7 milioni di volte dagli store e la crescita è probabilmente destinata a salire.

Immagine: apple store


Ngl, l’app per messaggi anonimi che spopola su Instagram - Ultima modifica: 2022-07-12T08:20:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

20 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

2 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

2 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

2 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011