Playlist per animali domestici, l’idea di Spotify per una compagnia musicale

Quante volte per svariate esigenze di vita quotidiana siamo costretti a lasciare in casa da solo il nostro cane o gatto? Purtroppo capita. E spesso lo si fa a malincuore. Ma adesso ci ha pensato Spotify. In maniera originale ma decisamente a tema con quello che sa fare meglio. Musica! E attenzione…  con una playlist per animali domestici. Sì, totalmente dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

Come funziona la playlist per animali domestici?

Basta andare su spotify.com/petsLe Pet Playlist includono circa 30 brani, selezionati in base alle preferenze dell’utente ma anche tenendo conto della personalità e delle caratteristiche del proprio animale

Si sceglie il proprio animale e se ne seleziona in carattere, con una gradazione da rilassato a molto vivace. Poi foto e qualche altra descrizione dell’animale. Infine siete pronti a far lavorare gli algoritmi e successivamente a condividere la playlist.

Ad esempio, un cane più vivace potrà ascoltare brani più ritmati ma non reagirà bene alla musica dove prevalgono i bassi, poiché vissuta come una possibile minaccia, mentre un gatto più timido preferirà brani più melodici. Spotify per questo si è avvalsa della consulenza del violoncellista Usa David Teiepioniere della musica per animali e compositore di due album di Music for Cats.

Perché Spotify ha pensato agli animali

La scelta di pensare ad una playlist per animali domestici è stata presa da Spotify dopo aver scoperto che quasi il 74% dei proprietari di animali domestici nel Regno Unito fa ascoltare musica ai loro animali. E non musica a caso, ma musica che si adatta per loro. Ha poi sottolineato di aver scoperto sempre grazie ad un sondaggio che un proprietario di animali domestici su quattro suona musica che i loro animali domestici possono ascoltare per non sentirsi soli quando loro quando sono lontani da casa, con il 42% di questa fetta che si dice sicuro che che i loro animali domestici sanno che musica vogliono ascoltare. Per il resto degli insicuri nessun problema. Ci penserà  Spotify ad abbinare le playlist agli animali domestici con il suo algoritmo.


Playlist per animali domestici, l’idea di Spotify per una compagnia musicale - Ultima modifica: 2020-01-16T11:00:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Gruppo E e HWG Sababa : la cybersecurity diventa infrastruttura strategica

Difesa cyber, infrastrutture complesse e intelligenza artificiale: nasce un modello integrato per proteggere settori mission-critical…

18 ore ago

NTT Data 2026 Global AI Report: cosa fanno i leader con l’Ai

Lo studio NTT Data 2026 Global AI Report rivela che l’adozione dell’AI spinge la crescita:…

2 giorni ago

Social, influencer e IA: come la tecnologia ridefinisce la creazione e la gestione dei contenuti online

Dalla crescita degli influencer italiani all’evoluzione di strumenti “tradizionali” come l’HDMI, fino all’IA di Meta:…

3 giorni ago

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

6 giorni ago

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

2 settimane ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011