TV

Friends the Reunion, i dati social

Friends Reunion è uno di quegli eventi televisivi mondiali in grado di catalizzare l’attenzione di tutto il mondo.
C’erano tutti gli ingredienti per un grande successo planetario: la nostalgia, rivedere la serie e ricordare la propria gioventù, un misto di ammirazione e di compassione per gli attori (alcuni hanno avuto carriere brillanti, altri meno).
Un cocktail perfetto per i social, per suscitare commenti, commozione, sorrisi e anche critiche.

 

Friends Reunion Social Media Data

Friends Reunion dati social

Abbiamo analizzato i dati social di #FriendsReunion grazie alla piattaforma specializzata di TalkWalker com cui è stato monitorato l’hashtag ufficiale sia a livello mondiale, sia a livello italiano.
#FriendsReunion ha generato 440.000 post e 1,9 milioni di engagement a livello globale.

 

Friends Reunion social media data

 

Friends The Reunion best post WW

Friends the reunion best social media posts

 

Best Influencer for #FriendsReunion World Wide

Below you can see the 50 most influential accounts. The list is ordered by engagement,  based on the number of interactions achieved with all the posts made til now by each account. Click images to see the top 100

Friends Reunion top 25 Influencers WW

Friends Reunion top 26-50 Influencers WW

 

Friends Reunion in Italia

In Italia i valori sui social di Friends Reunion sono stati buoni, anche se non travolgenti con 18.200 post per l’hashtag ufficiale #FriendsReunion

I dati Auditel dicono che su Sky ha fatto 117.000 spettatoli pari allo 0,5%.

 

Friends Reunion dati social Italia

 

Ma guardiamo ai dati social completi  che riguardano strettamente l’Italia e che sono stati rilevati da Social Content Rating, powered by Talk Walker che raccoglie i numeri sui social network di tutti i programmi televisivi. Il sistema  raccoglie i dati di tutti i post che riguardano le trasmissioni. I post vengono analizzati in base non solo agli hashtag ufficiali ma con un’analisi semantica che riconosce se il post si riferisce alla trasmissione (riferimenti ai concorrenti, agli account del programma ecc.). È di 44.500 l’engagement totale.

Dati Social Friends Reunion

Analizziamo anche il DSTI, il Digitalic Social TV Index che mette in relazione le interazioni sui social con il numero di telespettatori. Il calcolo è realizzato suddividendo il numero dell’engagement per il numero dei telespettatori, moltiplicato per 100.

Quindi se un programma ha 2 milioni di telespettatori e fa registrare 200.000 interazioni (engagement) il suo DSTI è di 10, che è un numero già molto buono, per esempio l’Isola dei famosi ha DSTI intorno a 10m che è un programma molto seguito sui social. Propaganda Live, che ha una nicchia molto attiva, ha un DSTI di 13, il 30% in più rispetto all’Isola dei famosi, significa che i suoi telespettatori sono il 30% più attivi sui social nel sostenere e commentare la trasmissione.

Friends the Reunion totalizza un DSTI di 38, molto buono ma non eccellente (la finale di Amici 2021 aveva un DSTI di 89,5) nella media i programmi TV hanno un DSTI intorno a 10.

DSTI Friends Reunion

Migliori post Italiani #FriendsReunion

Friends Reunion migliori post Social Italia

 

Gli account più influenti per #FriendsReunion –  Italia

È interessante analizzare anche la lista dei migliori influencer per #FriendsReunion in Italia. Qui di seguito trovate i 50 account più influenti. La classifica è ordinata per engagement ovvero in base al numero di interazioni raggiunte con tutti i post fatti durante la serata da ciascuna account. Cliccate le immagini per vedere la Top 100

Friends Reunion Top 25 influencer Italia

 

Friends Reunion influencer Top 26°-50° Italia

 

 

 


Friends the Reunion, i dati social - Ultima modifica: 2021-05-28T09:51:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

1 giorno ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

4 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

4 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

6 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

6 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011