Amici 2021, i dati social e la classifica degli influencer

Tutti i dati Social di Amici 2021, con la classifica dei Top account più influenti e i post di maggior successo

I dati social di Amici 2021 raccontano come il programma, nato in epoca pre-social, sia quello che si è adatto meglio al mondo dei social network e la finale di Amici 2021 ne è la dimostrazione, con risultati sui social altissimi. Ha vinto Giulia, ballerina, sfidando nella Finalissima Sangiovanni, cantante e suo fidanzato, in un finale prevedibile ma bello, come i finali delle favole, che sai già come va a finire ma ti piace che sia così.

Amici di Maria De Filippi è scritto per i social, la struttura co sfide continue, com squadre contrapposte, con giudici che si sfidano a colpi di battute, il gruppo di ragazzi fatto di grandi talenti e altri meno brillanti, spinge il pubblico a prendere le parti di uno o dell’altro, a commentare ad osannare, ma anche a criticare, a volte ferocemente e questa è la linfa dei social: schieramenti contrapposti e sfide all’ultimo post per sostener ei propri beniamini o colpire gli “avversari”. Un cocktail irresistibile e fonte inesauribile di meme e polemiche.

Amici 2021 dati social

Amici 2021: i dati di ascolto sui social

Amici 2021 ha raggiunto dati di ascolto e interazione notevoli sui social e ha toccato vette altissime, questa edizione di Amici di Maria De Filippi sarà probabilmente l’edizione più commentata di sempre visti i numeri della prime puntate. Solo la finale ha fatto registrare 375.500 post social con l’hashtag ufficiale #Amici20, un engagement di 2 milioni e una reach di 1 miliardo, numeri da capogiro. I dati sono realizzati grazie alle analisi di TalkWalker, è stato monitorato l’hashtag ufficiale #Amici20.

Digitalic Social TV Index (DSTI)

Molte trasmissioni oggi basano il loro successo non solo sugli ascolti TV ma anche sugli ascolti social, sull’engagement generato sui social, ovvero sul numero di like, repost e commenti che riguardano i contenuti o i protagonisti del programma. A volte, quando gli ascolti non sono fenomenali, si cita il successo sui social per compensare in qualche modo il risultato Auditel.

Abbiamo pensato che quindi fosse necessario creare un indice che desse la misura oggettiva del riscontro sui social di una trasmissione Tv in proporzione ai telespettatori.

È nato così il DSTI, il Digitalic Social TV Index che mette in relazione le interazioni sui social con il numero di telespettatori. Il calcolo è realizzato suddividendo il numero dell’engagement per il numero dei telespettatori, moltiplicato per 100.

Quindi se un programma ha 2 milioni di telespettatori e fa registrare 200.000 interazioni (engagement) il suo DSTI è di 10, che è un numero già molto buono, per esempio l’Isola dei famosi ha DSTI intorno a 10m che è un programma molto seguito sui social. Propaganda Live, che ha una nicchia molto attiva, ha un DSTI di 13, il 30% in più rispetto all’Isola dei famosi, significa che i suoi telespettatori sono il 30% più attivi sui social nel sostenere e commentare la trasmissione.

 

Amici 2021 DSTI

DSTI Finale Amici

La finale di Amici 2021 ha registrato 6 milioni di interazioni social. I dati sono stati rilevati da Social Content Rating, powered by Talk Walker che raccoglie i numeri sui social network di tutti i programmi televisivi. Il sistema raccoglie i dati di tutti i post che riguardano le trasmissioni. I post vengono analizzati in base non solo agli hashtag ufficiali ma con un’analisi semantica che riconosce se il post si riferisce alla trasmissione (riferimenti ai concorrenti, agli account del programma ecc.). La finale di Amici 2021 ha quindi un DSTI pari a 89,5, un risultato straordinario dato dai 6,7 milioni di telespettatori e dalle 6 milioni di interazioni social.

Giusto per fare un esempio l’ultima puntata dell’Isola dei Famosi ha avuto un DTSI pari a 10. Amici si riconferma un potentissimo contenuto per i social.

#Amici20, gli account più influenti della Finale

Nella Finale del serale di Amici 2021 sono stati decretati i vincitori: Giulia, vincitrice assoluto e Sangiovanni vincitore nella categoria canto. Sui social ha avuto moto sostegno Aka7seven

Qui trovate gli la lista degli account più influenti per la Finale di di Amici, in ordine di egagement, in base al numero di interazioni totali generate dai post pubblicati da ciascun utente come like, repost, commenti ecc. Se cliccate l’immagine potete scaricare la lista dei 100 Top Influencer per la Semifinale puntata di Amici 2021 in PDF HD.

#Amici20 Top 25 influencer Finale

#Amici20 Top 25 influencer Finale

#Amici20 Top influencer Finale, dal 26° al 50° posto

#Amici20 Top influencer Finale, dal 26° al 50° posto

Migliori post social della Finale di Amici 2021

Questi sono i 10 post che hanno coinvolto di più i social, generando le maggiori interazioni per Finale di Amici 2021 puntata del serale. Anche in questo caso sono ordinati in base al numero di like, repost, commenti.

Finale Amici 2021 Top 10 post

Finale Amici 2021 Top 10 post

Dati demografici Amici 2021

Il pubblico che ha seguito la finale di Amici 2021 sui social è in gran parte femminile con un netto 67% e si tratta di un pubblico giovane con il 46,1% degli utenti compresi tra i 18 e i 24 anni, ma  la fascia più rappresentata è quella cha va dai 25 ai 34 anni con il 47,6%.

Dati Demografici finale diAmici 2021

Dati Demografici finale diAmici 2021

#Amici20, classifica degli account più influenti 1a puntata

Qui trovate la classifica degli account più influenti per la prima puntata del serale di Amici 2021, si tratta degli account che hanno raccolto con i loro post il maggior numero di interazioni: like, retweet, commenti ecc. quello che in gergo si chiama Engagement. Cliccando l’immagine potete scaricare la classifica dei Top 50 influencer della prima puntata del serale di Amici in PDF in alta risoluzione

Amici 2021 dati social Top 50 influencer 1a puntata

Amici 2021 dati social Top 50 influencer 1a puntata

Amici 2021 dati social: Top 50 influencer 1a puntata

 


Amici 2021, i dati social e la classifica degli influencer - Ultima modifica: 2021-05-16T08:00:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Cyber Security

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!