TV

X Factor 2021: i dati, gli ascolti e i social – Finale

X Factor 2021 è un fenomeno social, oltre che televisivo, basta dare un’occhiata ai dati: la prima puntata delle audizioni ha fatto registrare numeri molto significativi di ascolto e sui social e la Finale non ha deluso le aspettative. Un grande spettacolo, il primo vero spettacolo musicale in tempo di Pandemia, con un Forum scintillante e una platea che era parte integrante dello show. La grande novità di quest’anno è il presentatore: Ludovico Tersigni che ha il difficile compito di sostituire Alessandro Cattelan, e ha portato a casa anche la finale. Le differenze sono enormi Cattelan guidava X Factor con consumata sicurezza con i concorrenti sembrava un papà che porta a scuola i figli, proprio per staccare completamente lo stile di conduzione Tersigni è stato invece un compagno di scuola un po’ più grande che si mette nella stessa posizione dei concorrenti. Il suo ormani famoso “Ce provo”, oppure “Anche per me è la prima volta” hanno puntato a far identificare il pubblico con lui. Cattelan era in cattedra, Tersigni sui banchi e non c’è in questo un ordine, una classifica, si tratta di una scelta narrativa, Tersigni è stato come uno dei concorrenti, dalla retorica si è passati all’intimismo, una svolta radicale nello stile.

X Factor 2021 i dati social

Sui social i numeri di X-Factor 2021 sono stati da importanti e gli ascolti della Finale hanno confermato una stagione comunque positiva. Abbiamo analizzato i dati della Finale attraverso  la piattaforma all’avanguardia TalkWalker. Abbiamo tenuto conto dell’Hashtag ufficiale #XF2021 e di XFactor2021 (molto usato) i numeri si riferisco al giorno della messa in onda.

41.100 sono i post realizzati che riportano l’hashtag ufficiale #XF2021 oppure #XFactor2021 un ottimo risultato se si pensa che era la prima puntata della audizioni

152.600 è l’engagement (il numero di azioni generate dai post, ovvero like, retweet e commenti)

554 milioni la portata potenziale (è il numero di persone, follower o iscritti, a cui potenzialmente può rivolgersi l’insieme degli account che hanno postato qualcosa su #XF2021).

 

X Factor 2021 dati Social – Finale

 

Dal punto di vista demografico il pubblico social della Finale di X Factor 2021 è stato soprattutto femminile (66%). Si conferma la giovane età dei fan del programma con il 45,2% per la fascia tra i 18 e i 25 anni e il 46,9% tra i 24 e i 34 anni. Il pubblico è soprattutto italiano, ma la presenza dei Maneskin e dei Cold Play ha avuto un certo peso nel secondo posto degli USA come nazione più attiva sui social per #XF21

Dati demografici pubblico X Factor 2021, Finale

Per l’analisi della Finale i dati sono stati analizzati anche attraverso  Social Content Rating, powered by Talk Walker che esamina i numeri sui social network di tutti i programmi televisivi. Il sistema  raccoglie i dati di tutti i post che riguardano le trasmissioni. I post vengono analizzati in base non solo agli hashtag ufficiali ma con un’analisi semantica che riconosce se il post si riferisce alla trasmissione (riferimenti ai concorrenti, agli account del programma ecc.). Il programma ha totalizzato 1 milione di interazioni.  Con l’account ufficiale di X Factor e i Maneskin a farla da padroni, in due hanno realizzato più di 800.000 interazioni. Come ascolti Auditel il programma di  ha raggiunto 1.301.000 telespettatori (SkyUno + TV8), con uno share del 6,2%. Dal punto di vista social è stato fortissimo con un indice DSTI di 76,9, davvero altissimo se si pensa che programmi molto seguiti sui social hanno inici tra 10 e 13.  Il Digitalic Social TV Index mette in relazione le interazioni sui social con il numero di telespettatori e misura quanto social sia un evento TV, più alto è il numero più sono altre le interazioni social in rapporto al n. di telespettatori.

 

X Factor: gli account più influenti della Finale

Questi sono i 50 account più coinvolgenti della Finale, ovvero quelli che con i loro post contenenti gli hashtag #XF2021 o #XFactor 2021 hanno generato più engagement (like, repost e commenti). La classifica è ordinata per engagement ovvero in base al numero di interazioni raggiunte con tutti i post fatti durante la serata da ciascuna account. Cliccando l’immagine potete scaricare la classifica Top 100 in PDF

X Factor Top 50 influencer Finale

 

I post più coinvolgenti di X Factor 2021, Finale

Nel misurare i post più coinvolgenti non mancano le sorprese, o forse le conferme. Qui trovate i migliori post per la Finale di X Factor 2021, la lista è in ordine di engagement ovvero in base al numero di like, commenti e repost di ciascun contenuto. Al primo posto si piazza un post dell’account dei Maneskin, che batte tutti senza paragoni  poi quello di ufficiale di X Factor Italia 102,5, e infine RTL 102.5

Post di maggiore successo per la finale di X Factor 2021


X Factor 2021: i dati, gli ascolti e i social – Finale - Ultima modifica: 2021-12-10T07:00:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

5 giorni ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

1 settimana ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

2 settimane ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 settimane ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

2 settimane ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

4 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011