X Factor 2021: i dati, gli ascolti e i social

X Factor 2021: i dati Auditel e social, la classifica dei maggiori influencer, con i migliori post della prima puntata delle audizioni

X Factor 2021 è un fenomeno social, oltre che televisivo, basta dare un’occhiata ai dati: la prima puntata delle audizioni ha fatto registrare numeri molto significativi di cascolo e sui social. La grande novità di quest’anno è il presentatore: Ludovico Tersigni che ha il difficile compito di sostituire Alessandro Cattelan. Le differenze sono enormi Cattelan guidava X Factor con consumata sicurezza con i concorrenti sembrava un papà che porta a scuola i figli, proprio per staccare completamente lo stile di conduzione Tersigni è invece un compagno di scuola un po’ più grande che si mette nella stessa posizione dei concorrenti. Il suo ormano famoso “Ce provo”, oppure “Anche per me è la prima volta” puntano a far identificare il pubblico con lui. Cattelan era in cattedra, Tersigni sui banchi e non c’è in questo un ordine, una classifica, si tratta di una scelta narrativa, Tersigni è come uno dei concorrenti, dalla retorica si è passati all’intimismo, una svolta radicale nello stile, comperata dalla gioia che invece è rimasta identica.

Anche lo studio di X Factor 2021 è cambiato, resta lo stile “urbano” ma ci sono meno Ledwall e più scenografia, dalle forme squadrare si è passate a quelle sinuose dei tasti di plastica che sembrano le bandiere delle ginnaste.

X Factor 2021 dati

X Factor 2021 dati

X Factor 2021 dati Auditel 1a puntata

Misurare gli ascolti di X Factor è più difficile rispetto d altre trasmissioni, innanzitutto è andato in onda contemporaneamente su  è stato su Tv8 e Sky. La prima puntata di X Factor su TV8 ha fatto registrare 569.000 spettatori pari al 2.8%, su SkyUno 617.000 spettatori pari al 3%, possiamo quindi dire che la versione lineare della trasmissione ha avuto il 5,8% di share e 1.118.600 telespettatori, per confrontarlo con gli altri programmi delle TV generaliste. A questi dati, si potrebbero sommare quelli dei canali non lineari su: che vedono su SkyUno/+1 e on demand 756.000 pari al 3%, il simulcast a 1.325.000 pari al 5.8%, con 3.826.000 contatti unici).

X Factor 2021: i dati social 1a puntata

Cerchiamo di misurare il fenomeno X Factor 2021 attraverso le analisi di TalkWalker.

Abbiamo tenuto conto dell’Hashtag ufficiale #XF2021 e di XFactor2021 (molto usato) i numeri si riferisco al giorno della messa in onda e ai 6 precedenti

29.600 sono i post realizzati che riportano l’hashtag ufficiale #XF2021 oppure #XFactor2021 un ottimo risultato se si pensa che era la prima puntata della audizioni

100.300 è l’engagement (il numero di azioni generate dai post, ovvero like, retweet e commenti)

568,2 milioni la portata potenziale (è il numero di persone, follower o iscritti, a cui potenzialmente può rivolgersi l’insieme degli account che hanno postato qualcosa su #XF2021).

X Factor 2021 dati social

X Factor 2021 dati social

X Factor 2021 gli account più coinvolgenti della 1a puntata

Questi sono i 50 account più coinvolgenti, ovvero quelli che con i loro post contenenti gli hashtag #XF2021 o #XFactor 2021 hanno generato più engagement (like, repost e commenti). La classifica è ordinata per engagement ovvero in base al numero di interazioni raggiunte con tutti i post fatti durante la serata da ciascuna account. Se cliccate sull’immagine potete scaricare la classifica dei top 100 influencer

Al primo posto svetta l’account ufficiale di X Factor 2021, primo sotto ogni profilo: engagement, numero di post, una vera macchina.
Qui la classifica completa dei 50 account più influenti per X Factor 2021

X Factor 2021 i migliori influencer della 1a puntata

X Factor 2021 i migliori influencer della 1a puntata

 

 

I post più coinvolgenti di X Factor 2021, 1a puntata

Nel misurare i post più coinvolgenti non mancano le sorprese, o forse le conferme. Qui trovate i migliori post per la prima puntata di X Factor 2021, la lista è in ordine di engagement ovvero in base al numero di like, commenti e repost di ciascun contenuto. Al primo posto si piazza un post dell’account parodia Manuel Mangi Agnelli, poi quello di Rtl 102,5, due dell’account ufficiale di X Factor 2021 e l’immancabile “Trash Italiano”

X Factor 2021 i migliori post Social

X Factor 2021 i migliori post Social

Factor 2021 gli account più coinvolgenti della 2a puntata

Questi sono i 50 account più coinvolgenti della 2a puntata ovvero quelli che con i loro post contenenti gli hashtag #XF2021 o #XFactor 2021 hanno generato più engagement (like, repost e commenti). La classifica è ordinata per engagement ovvero in base al numero di interazioni raggiunte con tutti i post fatti durante la serata da ciascuna account. Se cliccate sull’immagine potete scaricare la classifica dei top 100 influencer nella 2a puntata.

X Factor, i 50 top influencer della 2a puntata

X Factor, i 50 top influencer della 2a puntata, cliccando potete vedere la top 100

 

X Factor 2021 dati social: demografia

Sono le donne a costituire la maggioranza chi segue X Factor 2021 sui social: oltre il 66%. Mentre la fascia di età più rappresentata è quella che va dai 25 ai 34 anni (49,2%) tallonata dai 18-24 (44,1%), solo il 6,2% per la fascia 45-54 anni, praticamente assenti i più grandi.

X Factor 2021 dati demografici social

X Factor 2021 dati demografici social


X Factor 2021: i dati, gli ascolti e i social - Ultima modifica: 2021-09-17T06:00:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!