Categories: Social Network

Twitter si dà alla Music

by il Testardo

Twitter: @IlTestardoBlog

Il successo di Spotify – appena sbarcato in Italia – l’arrivo di Rdio, l’intenzione chiara di Google di realizzare una propria piattaforma, stravolgono il rapporto tra i social network e questo tipo di consumo basato sullo streaming e sulla condivisione dei propri gusti coi propri amici.
Anche il social network da 140 caratteri è pronto per tuffarsi nell’ambito dello streaming musicale, con una modalità piuttosto inedita. Anziché offrire una propria piattaforma dedicata all’ascolto dei brani, il servizio li trasmetterà sfruttando i cataloghi di Spotify, Rdio, SoundCloud, Vevo, iTunes e YouTube, infatti si possono “twittare” le canzoni direttamente dall’app. I brani provengono al momento da tre fonti: iTunes, Spotify o Rdi.

Dopo i tanti rumors e le prime conferme Twitter svela ufficialmente il nuovo servizio musicale battezzato semplicemente “Music” (#music). Quest’ultimo è disponibile da oggi tramite web (music.twitter.com) ed applicazione per iPhone, (Se disponete di un account iTunes Store USA, potete scaricare sin da ora Twitter Music cliccando qui.)
successivamente arriverà anche su Android. Il sito è online ed è strutturato come molti altri servizi musicali, con 4 schede principali che racchiudono tutti i grandi successi del momento.
Twitter, spiega Phillips, lavorerà per aggiungere altri provider di musica. Fra le sezioni, individuate con il simbolo dell’hashtag (#) in perfetto stile Twitter, c’è #NowPlaying, accedendo alla quale si può navigare per scorrere e ascoltare le canzoni che sono state “twittate” dagli artisti e dalle persone che si “segue” su Twitter.
Staremo a vedere , per ora aspettiamo l’arrivo sullo “store” italiano.


Twitter si dà alla Music - Ultima modifica: 2013-04-19T09:08:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

OpenAI Academy: l’università gratuita dell’AI (quasi) nessuno sta raccontando

OpenAI ha appena lanciato una piattaforma di formazione gratuita chiamata OpenAI Academy, un concentrato di…

10 ore ago

Amazon Kuiper vs Starlink: la sfida spaziale di Bezos contro Musk

Amazon investe 10 miliardi per lanciare 3.236 satelliti Kuiper, offrendo internet globale a bassa latenza.…

10 ore ago

Meta userà i dati degli utenti europei per addestrare l’AI: come opporsi

Meta userà i dati pubblici degli utenti europei per addestrare la sua IA. Il Garante…

11 ore ago

Survey Rivenditori IT: qual è il vero interesse per l’intelligenza artificiale?

Un sondaggio esclusivo per i rivenditori IT sull'intelligenza artificiale: scopri trend, opportunità e ottieni vantaggi…

16 ore ago

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

3 giorni ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011