E-commerce in dropshipping, come funziona la vendita online senza magazzino

Gestire un e-commerce non significa solo spedire le merci e ricevere i pagamenti. C’è tutta una gestione di magazzino che richiede costi e competenze. Un magazzino necessita di spazi per lo stoccaggio, attrezzature per la gestione, personale qualificato per le operazioni interne. Insomma, c’è tutto un mondo piuttosto complesso dietro gli affari via web. La buona notizia è vendere online oggi è possibile anche senza magazzino. Si può aprire un e-commerce in dropshipping una modalità con cui gestire la particolare situazione di “magazzino virtuale”.

Come funziona l’e-commerce in dropshipping

Fare e-commerce in dropshipping significa avere un sistema di vendita via e-commerce B2C (business to consumer) che non richiede la gestione di uno spazio di stoccaggio fisico. Quando un cliente fa un acquisto su un negozio online, l’ordine passa direttamente al tuo fornitore esterno (produttore, distributore…) che ha fisicamente i prodotti nel proprio magazzino e che si occuperà di evadere l’ordine.

vantaggi sono chiari. Niente costi fissi di magazzino, non si pagano in anticipo le scorte che non si vendono, si paga al fornitore quello che si vende tenendo la quota di competenza.

Per poter vendere in dropshipping bisogna innanzitutto scegliere un fornitore, contattarlo per conoscerne la politica commerciale ed accordarsi con lui. Dopo aver chiuso l’accordo commerciale si possono caricare cataloghi grazie alle funzionalità di gestionali che si trovano in rete. Nel dropshipping il fornitore vende regolarmente prodotti come in qualunque attività commerciale B2B, con la sola differenza di includere anche la spedizione al cliente finale anziché alla sede del tuo eshop/magazzino, azzerando così i tuoi ipotetici costi di personale e gestione del magazzino.

Quindi i passaggi sono i seguenti. Il cliente ordina qualcosa nel tuo negozio online. Il tuo negozio trasmette automaticamente l’ordine al fornitore in dropshipping (dropshipper). Il dropshipper prepara l’ordine per il cliente. Il dropshipper spedisce l’ordine direttamente al tuo cliente.

Quali sono i migliori prodotti da vendere in dropshipping

I migliori prodotti per il dropshipping hanno un’alta domanda e una bassa concorrenza sul mercato. Per esempio, alcuni dropshipper hanno scelto di vendere prodotti di tendenza come le luci LED colorate. I dropshipper potrebbero anche scegliere prodotti industriali come lampade di calore o parti di automobili. Trovare una nicchia di dropshipping di solito include una ricerca di mercato e un po’ di sperimentazione.

E come si trovano i fornitori per fare dropshipping

Si possono sfogliare milioni di prodotti su Oberlo, un marketplace e un centro risorse per il dropshipping dedicato agli imprenditori di tutto il mondo. Oberlo è sostanzialmente un magazzino virtuale con prodotti offerti da migliaia di fornitori. Con i suoi dati analitici ti aiuta a trovare novità promettenti, prodotti ad alto potenziale e tesori nascosti. In pochi clic, puoi selezionare i prodotti, personalizzare i dettagli e mettere gli articoli in vendita sul tuo sito web.


E-commerce in dropshipping, come funziona la vendita online senza magazzino - Ultima modifica: 2021-06-28T10:43:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

18 ore ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011