Global Innovation Index 2016 Report: Italia 29esima al mondo

L’Italia si colloca complessivamente alla 29esima postazione in fatto di innovazione, alle spalle di Malta, Repubblica Ceca e Spagna. Lo dice il Global Innovation Index 2016 Report, giunto alla nona edizione, realizzato in collaborazione da Cornell University, Insead e World Intellectual Property Organization. Il rapporto si compone di 451 pagine e analizza i molti aspetti legati all’innovazione per 128 nazioni del nostro pianeta.
Nella top 10 dei Paesi presi in considerazione ben otto sono in Europa, con Svizzera, Svezia e Regno Unito nelle prime tre posizioni.
Per quanto riguarda specificatamente il nostro Paese, la situazione si comprende meglio entrando nel dettaglio delle singole aree che determinano il punteggio globale assegnato a ogni nazione.
Se si escludono le infrastrutture, nelle quali il Bel Paese si piazza al 18° posto, emerge con chiarezza quali sono le debolezze. Nell’istruzione ci collochiamo 80esimi per investimenti. L’ambiente politico, in termini dell’efficacia dell’azione governativa, ci vede al 48° posto. Negli investimenti dall’estero sprofondiamo addirittura al 111° gradino della classifica e, per concludere, come produttività siamo al 97°, con i “knowledge workers” in 44esima posizione. In compenso siamo tra i primi in ambito creativo e in industrial design originale.
La novità principale di quest’anno è l’ingresso della Cina nella top 25: è la prima volta che un paese a reddito medio si unisce alle economie altamente sviluppate che hanno storicamente dominato la parte superiore della classifica durante i nove anni di indagine.


Global Innovation Index 2016 Report: Italia 29esima al mondo - Ultima modifica: 2016-11-07T12:31:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

CollaboraSec, enterprise-grade protection for SMEs built for the channel by Collabora and Cisco

Threats no longer tell large and small companies apart, only those who have the resources…

3 giorni ago

La nuova frontiera dell’AI

Silvia Olchini, Vice Presidente Secure Power di Schneider Electric Italia, racconta perché l’intelligenza artificiale comporta…

5 giorni ago

Siri AI: come funziona la nuova Siri di Apple che pensa con Google, e perché in Europa non arriva

Siri AI è la nuova Siri di Apple, ricostruita da zero su un modello Google…

6 giorni ago

L’Europa vuole liberarsi dalle Big Tech: arriva il Tech Sovereignty Package, il piano per la sovranità digitale europea

La sovranità digitale europea entra in una nuova fase: con il Tech Sovereignty Package, la…

6 giorni ago

Claude Fable 5: bloccato dal Governo USA, ecco perché

Claude Fable 5 è il modello Mythos-class che Anthropic ha reso pubblico: novità tecniche, prezzi,…

6 giorni ago

Migliori alberghi del mondo: la classifica Tripadvisor degli hotel che trasformano il viaggio in memoria

Scopri i Migliori alberghi del mondo secondo Tripadvisor: la classifica Travellers’ Choice Best of the…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011