Tech-News

Metaverso, una “popolazione” di 350 milioni di abitanti in 43 mondi digitali

La mappa mondiale della nuova dimensione virtuale con cui ci confronteremo nel mondo del lavoro e in quello dell’intrattenimento nei prossimi anni inizia a dare i primi numeri. Sono infatti già 350 milioni le persone che “abitano” l’ormai noto metaverso, il nuovo orizzonte social lanciato in maniera forte da Zuckerberg, una delle realtà più interessanti e con più margini di sviluppo in futuro.

La popolazione del metaverso attualmente si distribuisce su 43 mondi digitali che vi si possono trovare all’interno. I giochi Fortnite e Roblox sono quelli preferiti dagli utenti. La mappa è stata sviluppata dall’esperto Vincenzo Cosenza, che restituisce con cifre e analisi la situazione attuale e fa parte di un Osservatorio sul metaverso: “Siamo ancora in una fase iniziale di sviluppo di questi mondi, ma le aziende più innovative stanno già sperimentando come relazionarsi con i consumatori in questi luoghi immersivi”. I vari mondi sono stati divisi in base alla tecnologia che vi si utilizza.

Oltre alle mappe per orientarsi nel Metaverso, sono in arrivo anche prodotti ideati appositamente per entrare nel mondo digitale. Solitamente si utilizzano i visori virtuali, ma la tecnologia è ancora in fase di sviluppo. Non a casa è Mark Zuckerberg ad essere uno dei magnati che ha deciso di puntare di più sugli occhiali digitali del futuro. la vera porta per accedere al metaverso. E vorrebbe fossero il prossimo iPhone in termini di impatto sul mercato. Ci sono di fatto già indiscrezioni di un progetto a cui la società madre Meta sta lavorando. Occhiali high-tech la cui prima generazione dovrebbe vedere la luce entro il 2024.

Fonte Pixabay

E difatti al momento il gruppo più nutrito è quello in cui i mondi virtuali sono accessibili più facilmente, attraverso un browser o scaricando un’app per desktop o dispositivo mobile. Comprende una grande varietà di soluzioni, anche quelle di molti anni fa, come Active Worlds e Second Life.  Gli ambienti più utilizzati sono invece Roblox (che si stima abbia 210 milioni di utenti mensili), Fortnite (270 milion) e Minecraft (170 milioni).


Metaverso, una “popolazione” di 350 milioni di abitanti in 43 mondi digitali - Ultima modifica: 2022-04-21T17:49:21+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI: piccolo è meglio, i vantaggi degli SLM contro gli LLM

Nella sfida dell'AI, la tendenza è che "piccolo è meglio". Mentre i grandi modelli linguistici…

6 giorni ago

Google punta tutto sull’AI generativa: Google Cloud Next 24

Google Cloud Next 24 ha concentrato l'attenzione sull'intelligenza artificiale generativa, sebbene le sfide di adozione…

6 giorni ago

Sicurezza e AI: la visione all’ Ignite On Tour Milano di Palo Alto Networks

All’evento Ignite On Tour Milano si sono svolte discussioni avvincenti su AI e sicurezza, con…

6 giorni ago

I manager diventano insegnanti grazie alla startup italiana Wibo

La startup edtech Wibo rivoluziona la formazione manageriale con Baricco, Farinetti e i migliori executive…

6 giorni ago

Seeweb: l’AI “Made in Italy” può essere la svolta per le nostre Pmi

L’intelligenza artificiale è la leva per l’innovazione delle piccole e medie imprese italiane, ma è…

2 settimane ago

OpenAI lancia l’intelligenza artificiale vocale: Voice Engine

OpenAI lancia Voice Engine: una AI che replicale voci umane con precisione, utile per l’accessibilità…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011