La mappa considera gli universi digitali dedicati al mondo consumer, dividendo i mondi virtuali in base alla tecnologia di accesso
La mappa mondiale della nuova dimensione virtuale con cui ci confronteremo nel mondo del lavoro e in quello dell’intrattenimento nei prossimi anni inizia a dare i primi numeri. Sono infatti già 350 milioni le persone che “abitano” l’ormai noto metaverso, il nuovo orizzonte social lanciato in maniera forte da Zuckerberg, una delle realtà più interessanti e con più margini di sviluppo in futuro.
La popolazione del metaverso attualmente si distribuisce su 43 mondi digitali che vi si possono trovare all’interno. I giochi Fortnite e Roblox sono quelli preferiti dagli utenti. La mappa è stata sviluppata dall’esperto Vincenzo Cosenza, che restituisce con cifre e analisi la situazione attuale e fa parte di un Osservatorio sul metaverso: “Siamo ancora in una fase iniziale di sviluppo di questi mondi, ma le aziende più innovative stanno già sperimentando come relazionarsi con i consumatori in questi luoghi immersivi”. I vari mondi sono stati divisi in base alla tecnologia che vi si utilizza.
Oltre alle mappe per orientarsi nel Metaverso, sono in arrivo anche prodotti ideati appositamente per entrare nel mondo digitale. Solitamente si utilizzano i visori virtuali, ma la tecnologia è ancora in fase di sviluppo. Non a casa è Mark Zuckerberg ad essere uno dei magnati che ha deciso di puntare di più sugli occhiali digitali del futuro. la vera porta per accedere al metaverso. E vorrebbe fossero il prossimo iPhone in termini di impatto sul mercato. Ci sono di fatto già indiscrezioni di un progetto a cui la società madre Meta sta lavorando. Occhiali high-tech la cui prima generazione dovrebbe vedere la luce entro il 2024.
E difatti al momento il gruppo più nutrito è quello in cui i mondi virtuali sono accessibili più facilmente, attraverso un browser o scaricando un’app per desktop o dispositivo mobile. Comprende una grande varietà di soluzioni, anche quelle di molti anni fa, come Active Worlds e Second Life. Gli ambienti più utilizzati sono invece Roblox (che si stima abbia 210 milioni di utenti mensili), Fortnite (270 milion) e Minecraft (170 milioni).