Categories: Tech-News

Panasonic: Francesco Baldrighi uomo di punta per il canale Toughbook

Francesco Baldrighi

Francesco Baldrighi è il nuovo  Partner Account Manager di Panasonic Computer Product Solutions con il compito di rafforzare lo sviluppo della vendita indiretta dei prodotti Toughbook in Italia. Classe 1978, ha iniziato la carriera in IBM nel 2002 e si è unito alla squadra di Panasonic dopo  una recente esperienza in LG Electronics (2011-2012).

La nomina di Baldrighi conferma la strategia della dalla multinazionale nipponica, che vuole dare maggior spazio alla vendita indiretta. A lui è affidata la responsabilità di ampliare e favorire le relazioni con i partner indiretti di Panasonic CPS, e di estendere la rete dei rivenditori aumentando la presenza sul territorio.

Il mio compito – spiega Francesco Baldrighi – sarà quello di incrementare il numero di piccoli, medi e grandi rivenditori e distributori e individuare, regione per regione, le società interessate ad avviare un percorso di collaborazione con Panasonic, per raccogliere insieme sempre maggiori opportunità di crescita.

Un forte investimento sul canale non solo attraverso risorse dedicate, ma anche con il lancio del portale Engage Partner Portal durante lo scorso anno, uno strumento semplice e intuitivo, interamente dedicato ai partner di canale, con fondi marketing, lead generation e training. Attraverso il portale è possibile creare e gestire campagne di co-branding, controllarne i risultati e richiedere finanziamenti, usufruire di training online sui prodotti e ottenere certificazioni a riconoscimento delle conoscenze acquisite.

La funzione “deal registration” consente di registrare le trattative in corso, con il duplice scopo di partecipare a iniziative di fidelizzazione da un lato, e per ottenere da Panasonic supporto nel presidiare il contatto dall’altro. In questo modo si possono evitare sovrapposizioni con il vendor.

Proprio accrescere le registrazioni dei partner e l’utilizzo di questo strumento interattivo sarà uno dei focus fondamentali delle attività di Francesco Baldrighi.

L’obiettivo è quello di assicurare una copertura geografica completa per essere più efficaci su tutto il territorio nazionale.” continua Francesco Baldrighi. “I mercati chiave restano quelli dell’healthcare, delle utility, dei trasporti, dei servizi d’emergenza, della Difesa, delle telecomunicazioni e delle costruzioni. Nostro obiettivo sarà, pertanto, entrare in contatto con realtà che hanno una specializzazione verticale e buone entrature sul tessuto produttivo locale. I dispositivi Panasonic Toughbook offrono marginalità interessanti rispetto alla media del mondo notebook e permettono all’azienda di completare la propria offerta, raggiungendo tutte quelle tipologie di business non ancora presidiate.


Panasonic: Francesco Baldrighi uomo di punta per il canale Toughbook - Ultima modifica: 2012-06-22T14:00:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Stefania Constantini sbanca sui social: come la campionessa di curling ha vinto anche l’oro su Instagram

Stefania Constantini domina non solo sul ghiaccio ma anche su Instagram: quasi 200.000 follower guadagnati…

3 giorni ago

“Il mondo è in pericolo”: le dimissioni che scuotono il mondo dell’AI

Mrinank Sharma, il responsabile della sicurezza AI dell’azienda di intelligenza artificiale Anthropic, quella che produce,…

3 giorni ago

Gruppo E e HWG Sababa : la cybersecurity diventa infrastruttura strategica

Difesa cyber, infrastrutture complesse e intelligenza artificiale: nasce un modello integrato per proteggere settori mission-critical…

6 giorni ago

NTT Data 2026 Global AI Report: cosa fanno i leader con l’Ai

Lo studio NTT Data 2026 Global AI Report rivela che l’adozione dell’AI spinge la crescita:…

7 giorni ago

Social, influencer e IA: come la tecnologia ridefinisce la creazione e la gestione dei contenuti online

Dalla crescita degli influencer italiani all’evoluzione di strumenti “tradizionali” come l’HDMI, fino all’IA di Meta:…

1 settimana ago

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011