Eclissi di Sole del 2 luglio: seguila con la App

L’eclissi di sole del 2 luglio può essere seguita con l’app Chile Mobile Observatory. Il download è gratuito, da App Store di iOS ed da Google Play Store.

L’App per seguire l’eclissi totale del 2 luglio si chiama Chile Mobile Observatory. Il download è gratuito, e può essere fatto dall’App Store di iOS ed da Google Play Store di Android. Il fenomeno sarà visibili a occhio nudo solo dal Cile e dall’Argentina.

Per chi non ha la possibilità di organizzare un bel viaggio è possibile seguire l’eclissi con l’applicazione apposita, Chile Mobile Observatory. Si tratta di una app per lo smartphone, creata dall’European Southern Observatory (Eso), l’Osservatorio Gemini l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (Alma), e il Centro di astrofisica e tecnologie affini (Cata) per Imagen de Chile che vi consentirà di seguire l’evento come se foste in Cile.

In realtà questa app offre anche nuove possibilità per seguire gli eventi astronomici in generale.

Nella nuova applicazione i contenuti sono suddivisi per argomenti, oltre all’eclissi, si possono vedere immagini e video dell’Universo, raccolte dagli osservatori cileni, ma anche seguire lezioni di astronomia, leggere notizie e partecipare ad eventi.

Advertising

L’eclissi del 2 luglio nello specifico sarà totale nell’Oceano Pacifico meridionale, visibile a occhio nudo, in Cile, nella Regione di Coquimbo e in Argentina. Avrà una durata massima di visibilità di 4 minuti e 32 secondi dall’Oceano Pacifico. Le eclissi solari sono fenomeni molto rari, che si verificano in media una volta ogni 360 anni in diversi specifici luoghi. Se non puoi organizzarti un viaggio dall’altra parte del Pianeta ti rimane quindi l’app come unica e valida risorsa per seguire l’evento.

Se invece sei tra i fortunati che può permettersi la vacanza per vedere l’eclissi, ti potrebbe interessare sapere che l’Osservatorio di La Silla, situato ai confini del deserto cileno di Atacama, a 600 km a nord di Santiago del Cile e a un’altitudine di 2400 metri in occasione dell’evento aprirà al pubblico. In questo osservatorio sono in funzione due telescopi dell’Eso fra i più fecondi al mondo nella classe 4 metri. In entrambi i casi, buona visione.

Eclissi di sole del 2 Luglio

 


Eclissi di Sole del 2 luglio: seguila con la App - Ultima modifica: 2019-06-18T06:40:41+00:00 da Giulia Bezzi

SEO specialist, speaker, docente e autrice di libri per diffondere cultura digitale parlando in stampatello per semplificare concetti complessi e aiutare nella comprensione delle sue materie.

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!