WhatsApp Business: in arrivo la funzione “catalogo”

WhatsApp introduce una nuova funzione nella versione dedicata alle piccole imprese: in arrivo la vetrina virtuale per i prodotti.

Cataloghi WhatsApp

Che Mr Zuckerberg stia tentando tutte le strade per arrivare a monetizzare WhatsApp non è mai stato un gran segreto, eppure solo adesso, a fine 2019, il fondatore di Facebook e proprietario dell’ecosistema che oggi conta anche su Instagram e WhatsApp potrebbe aver finalmente trovato un modo per raggiungere l’obiettivo.

La novità coinvolge WhatsApp Business, la versione della nota applicazione di messaggistica istantanea destinata ai venditori: gli sviluppatori hanno messo a punto una nuova scheda chiamata Catalogo.

La funzione catalogo di WhatsApp

Annunciata con un post sul blog ufficiale della piattaforma, la funzione catalogo è caratterizzata da una tab dedicata che spunterà in aggiunta a quelle già esistenti della versione business.
La particolarità di questa nuova sezione riguarda la possibilità, per i venditori, di esporre alcuni dei prodotti in vendita in una vetrina virtuale, che può contare sull’ampia base di utenti della popolare app.

Come se fosse la vetrina di un vero e proprio e-commerce in miniatura, la funzione catalogo permetterà al venditore di inserire foto di prodotti in evidenza, corredate da alcune informazioni come le caratteristiche del prodotto – o servizio –, il nome, e naturalmente il costo.

Poco più sotto, in un campo dedicato, sarà possibile anche inserire un link che rimanda al sito del venditore, dove il potenziale cliente potrebbe procedere all’acquisto dell’oggetto online.

Lato venditore sarà anche possibile inserire un codice del prodotto utile per il tracciamento degli articoli ai fini della gestione dell’inventario.

Per iniziare ad usare la funzione catalogo, basterà aprire l’app WhatsApp Business ed accedere alle impostazioni: qui sarà visibile la sezione Catalogo, dalla quale si potrà gestire l’aggiunta di prodotti o servizi partendo dal caricamento di una foto, da scattare al momento o da selezionare nella galleria.

Attualmente la nuova funzione di WhatsApp Business è già disponibile sia su dispositivi Android che iPhone, negli Stati Uniti, in Brasile, nel Regno Unito, Germania, India e Indonesia.

Per gli altri paesi, il team di Zuckerberg fa sapere che il rilascio avverrà a breve: data l’indicazione anche sul blog ufficiale italiano, il rollout nel nostro paese non dovrebbe essere così lontano.


WhatsApp Business: in arrivo la funzione “catalogo” - Ultima modifica: 2019-11-10T09:48:41+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!