I pc tornano a crescere, lo dice Gartner

Dopo due anni di contrazione continua i pc tornano a crescere. Negli ultimi tre mesi del 2014 Gartner ha misurato una crescita dell’1%,

Dopo due anni di contrazione continua i pc tornano a crescere. Negli ultimi tre mesi del 2014 Gartner ha misurato una crescita dell’1%, può non sembrare granché, ma è una importante inversione di tendenza per un prodotto che sembrava destinato all’emarginazione in un mercato guidato dai dispositivi mobili.
Le percentuali di crescita sono molto diverse nelle varie regioni. Negli USA i pc fanno segnare un robusto + 13,1% nel q4 2014, rispetto allo stesso periodo del 2013. Un boom guidato soprattutto dai modelli più economici (tra i 200$ e i 300$).
Nell’aera Emea (Europa, Middle East & Africa) la crescita è molto più contenuta: +2,8% portato le unità vendute a 26,5 milioni. Una parte significativa dell’aumento nelle vendite è stata determinata dai paesi dell’Est Europa che hanno comprato pc a basso costo o quei nuovi tablet che diventano notebook, o notebook da cui si può togliere la tastiera per farli diventare tablet.
Nella regione Asiatica i computer crescono del 2%, ma è forse l’area in cui il dominio dei dispositivi mobile e più forte e la resistenza a tornare a comparare pc è più forte.
“Gli utenti dell’Estremo Oriente sono più interessati alla fruizione di contenuti o all’utilizzo di specifiche funzioni, se vengono assolte da tablet e smartphone non sentono il bisogno di investire in un pc. Senza un bisogno specifico di personal computer questi utenti continuano a rimandarne l’acquisto rendendo più fiacco il mercato in questa regione” ha spiegato Mikako Kitagawa, analista di Gartner.

Lenovo continua ad essere il primo produttore al mondo di pc (in termini di unità) con il 19,4% del mercato, seguita da HP a quota 18,8% e in recupero viste le migliori prestazioni avute in Europa e in Asia (rispetto a Lenovo). Al terzo posto Dell con il 12,%, seguita da Acer e Asus.
Le vendite dei pc hanno visto un consistente incremento a partire dalla metà del 2014, dovuto soprattutto alla sostituzione di vecchi modelli e ai nuovi acquisti effettuati da utenti frustrati dalle limitazioni incontrate nell’utilizzo dei tablet.
Nonostante questo fenomeno, e la riduzione nelle vendite, nel 2015 i tablet supereranno i pc (in termini di unità vendute).

Gartner PC 2014

Gartner PC 2014


I pc tornano a crescere, lo dice Gartner - Ultima modifica: 2015-01-13T08:15:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!