I vantaggi dei Data Analytics per l’economia europea: importanti per 2 aziende su 3

I Data Analytics fanno bene all’economia, in particolare a quella europea. Lo rivela una ricerca sui manager presentata da BSA – The Software Alliance. Decisori di aziende di tutta Europa riconoscono l’importanza che i data analytics hanno nelle strategie di grandi, medie e piccole imprese per una serie di attività, tra cui migliorare i servizi […]

I Data Analytics fanno bene all’economia, in particolare a quella europea.
Lo rivela una ricerca sui manager presentata da BSA – The Software Alliance. Decisori di aziende di tutta Europa riconoscono l’importanza che i data analytics hanno nelle strategie di grandi, medie e piccole imprese per una serie di attività, tra cui migliorare i servizi ai clienti, creare nuovi prodotti, trovare nuovi mercati, aumentare le vendite e i ricavi, assumere nuovi dipendenti.
“Non riguarda soltanto le imprese tecnologiche che utilizzano gli strumenti di analisi per innovare e crescere – ma aziende di ogni tipo e dimensione in tutto il sistema economico,” ha dichiarato il Presidente e CEO di BSA, Victoria Espinel. “L’innovazione nelle tecnologie per l’analisi dei dati consente alle aziende di fare ciò che fanno in modo nuovo e migliore. Possono usare i dati per trovare correlazioni, risposte e soluzioni migliori a problemi grandi e piccoli. Questo comporta benefici di vasta portata.”
La ricerca, condotta da Ipsos Public Affairs, ha interrogato più di 1.500 senior manager negli Stati Uniti e in 10 nazioni europee. Dai risultati emersi in Europa:

Circa due terzi dei senior manager europei (65%) sostiene che i data analytics siano importanti per la loro azienda. Tra questi il 62% di piccole aziende con 50 o meno dipendenti, il 79 % delle medie imprese e l’82% delle grandi realtà.
I data analytics creano lavoro, per il 58% dei senior manager in Europa
I data analytics permettono alle aziende di offrire servizi migliori ai clienti. L’80% dei senior manager in Europa dichiara che i data analytics sono importanti per garantire servizi più efficienti, mentre il 72% li ritiene funzionali per i piani aziendali e per la creazione di nuovi prodotti e servizi.
I data analytics porteranno una crescita significativa nei prossimi cinque anni. Il 24% dei senior manager si aspetta una crescita pari al 10% o maggiore nell’anno in corso.
C.C.


I vantaggi dei Data Analytics per l’economia europea: importanti per 2 aziende su 3 - Ultima modifica: 2014-12-21T20:53:53+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!