La mappa dei data center Cloud del mondo / infografica

Il cloud abbatte le barriere geografiche: quello che è nella nuvola è accessibile da ogni luogo e in ogni momento. Ma la geografia conta, eccome. A volte la paura di perdere il controllo sui dati (minore sicurezza, meno privacy) frena l’adozione della nuova tecnologia, la vicinanza fisica dei dati può rappresentare un valore aggiunto. Senza […]

Il cloud abbatte le barriere geografiche: quello che è nella nuvola è accessibile da ogni luogo e in ogni momento. Ma la geografia conta, eccome.
A volte la paura di perdere il controllo sui dati (minore sicurezza, meno privacy) frena l’adozione della nuova tecnologia, la vicinanza fisica dei dati può rappresentare un valore aggiunto. Senza contare che ogni area geografica ha le sue leggi sulla privacy. Ma quanti sono – e dove si trovano – i data center cloud nel mondo?
Per rispondere a questa domanda, esiste sul web una mappa dei provider che offrono server cloud nelle specifiche aree geografiche: racconta dove si trovano e quali servizi offrono. Viste le diverse configurazioni possibili dei cloud server, o IaaS (Infrastructure as a Service), la mappa si focalizza sui servizi basati sulla virtualizzazione e forniti automaticamente. Sul sito www.datacentermap.com/cloud.html è possibile impostare numerosi parametri e filtrare la ricerca, per visualizzare i server ad alta capacità, scalabilità, che supportano tecnologie specifiche, ecc. Per l’Italia sono stati censiti 8 cloud server, in Francia sono 19, in Spagna 13, in Regno Unito 36, in Germania 19. Dalla mappa online si può poi entrare nel dettaglio e scoprire le caratteristiche dei singoli server cloud, nonché trovare i loro indirizzi precisi.
Mappa Data Center Cloud


La mappa dei data center Cloud del mondo / infografica - Ultima modifica: 2016-05-07T12:31:55+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!