Quanti social utilizziamo? Mappa Infografica

La mappa degli account social attivi pro-capite nel mondo: infografica. Scende facebook, esplode Pinterest.

La mappa degli account attivi pro-capite nel mondo

Facebook scende: è l’unico grande social network che ha visto ridursi (nel corso del 2014) la propria base utenti e il numero degli utenti attivi. Rimane però il più grande di tutti: l’83% degli utenti di internet ha un profilo Facebook e il 42% lo usa attivamente. Sono i dati che emergono dal GlobalWebIndex Social Summary, una ricerca condotta su più di 47.000 utenti attivi del web nei primi 3 mesi del 2015.
Il social network che cresce più rapidamente è Pinterest con un balzo del 97% degli utenti attivi, seguito da Tumblr (+94%), Instagram (+46%), Linkedin (+39%), YouTube (+13%), Twitter (+8%), Google+ (+7%) ed infine Facebook: -8%.
Ha contribuito alla riduzione degli utenti attivi di Facebook il moltiplicarsi degli account su social media differenti. In pratica gli utenti utilizzano anche altri social e abbandonano un po’ FB.
Questo emerge chiaramente se si analizzano il numero degli account aperti sui social e degli account attivi.
Nel mondo la media è di 5,39 account aperti a persona, 2,75 usati attivamente. La Cina è il paese con il più alto numero di account a testa (quasi 7) di cui 4,27 utilizzati attivamente.
Molto diversa la situazione in Italia: 4 è la media degli account sui social che ogni persona ha, ma ne utilizza appena 1,5 (entrambi i dati sono sotto la media mondiale). Significa che gli italiani dedicano molto tempo a pochi social media.
Ello, che si era presentato come l’anti-facebook non ha sfondato: raccogli solo lo 0,5% degli utenti del web.

Mappa Social Network account

Crescita social Network

 

 

Account Social dati

Facebook change


Quanti social utilizziamo? Mappa Infografica - Ultima modifica: 2015-07-06T07:48:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!