Esprinet cede Comprel per 5,9 milioni di euro a Melchioni

Esprinet ha venduto Comprel, per 5,9 milioni di euro. L’acquirente è Melchioni.

Esprinet ha venduto Comprel, una delle anime da cui è nato il distributore. Con un comunicato si rende noto che L’operazione si inserisce nel processo di valorizzazione delle attività “non core” e ulteriore focalizzazione nella distribuzione “business-to-business” di tecnologia”. Esprinet nasce dalla fusione di Celo con Micromax (che hanno dato vita a Celomax), successivamente Celomax si fuse con Comprel facendo nascere così Esprinet, il più grande distributore italiano. Il brand Comprel era però sopravvissuto nella distribuzione sul territorio italiano di componenti elettronici e sottosistemi.
L’acquirente è Melchioni S.p.A. per un controvalore complessivo pari a 5,9 milioni di euro pagati in contanti. Melchioni uno dei principali distributori italiani di componenti elettronici per l’industria attivo anche nella fornitura di ricambi per il comparto “automotive”, nella commercializzazione “B2B” di elettronica professionale, nel commercio al dettaglio di elettronica di consumo e nelle energie rinnovabili (fotovoltaico e illuminazione LED).
L’operazione conclusa oggi segue una analoga operazione di razionalizzazione del Gruppo eseguita lo scorso 28 febbraio 2014 attraverso la vendita di Monclick a Project Informatica.
Nel corso del 20131 Comprel ha realizzato un fatturato pari a 34,6 milioni di euro, con un EBIT pari a 762 mila euro ed un utile netto di 243 mila euro.


Esprinet cede Comprel per 5,9 milioni di euro a Melchioni - Ultima modifica: 2014-07-23T14:55:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!