Qual è il social che cresce di più? Instagram!

Instagram cresce più di tutti: Network fotografico ha segnato un +23% passando negli ultimi sei mesi del 2013 da 73,72 milioni a 90,77 milioni di utenti.

È l’era dei social network, ma dopo un periodo di vero e proprio Boom, cominciano a consolidarsi le posizioni. Non tutti i Social sono in crescita, anzi… Alcuno scompaiono, altri si stabilizzano, altri ancora vedono ridursi il numero degli utenti. Emergono le preferenze delle varie comunità: i giovanissimi si spostano rapidamente, gli adulti preferiscono alcuni strumenti.
Indubbiamente il social network che ha fatto registrare la crescita maggiore negli ultimi sei mesi è Instagram. Il Network fotografico ha segnato un +23% passando negli ultimi sei mesi del 2013 da 73,72 milioni a 90,77 milioni di utenti. Al secondo posto Reddit con un +13%, poi LinkedIn con +9%, Google+ +6%, Twitter +2%.
A sorpresa cala Facebook, il leader indiscusso in termini di utenti segna per la prima volta un arretramento in termini di utenti attivi -3%. In percentuale non è molto, ma in termini assoluti si tratta di milioni di utenti. Altro Big in calo è Youtube con -3% degli utenti attivi e il “big looser” rimane MySpace con -12%.
Un altro fa da Instagram il social network più ammirato (soprattutto dalle aziende) è quello più amato dai giovanissimi (16-24 anni) che rappresentano il 39% degli utenti; per Facebook la comunità più numerosa (29%) è quella rappresentata dalla fascia 25-35 anni, la stessa che domina LinkedIn con il 32% e G+ (31%). Il social network più giovane è Tumblr che vanta il 45% di utenti tra 16 e 24 anni.
Nonostante il calo Facebook ha molti primati (oltre al numero degli iscritti) è, ad esempio, il social più frequentato al giorno: ben il 56% degli iscritti visita la grande “F” più di una volta al giorno; per Twitter sono il 35%, per YouTube il 33%, per Instagram il 31%, 305 per G+.

Guarda i dati completi sui Social Network , clicca qui e registrati.


Qual è il social che cresce di più? Instagram! - Ultima modifica: 2014-01-18T12:11:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!