La mappa delle conversazioni su Twitter

La Mappa di Twitter: per capire come le persone interagiscono le une con le altre sui social media, come sono le loro relazioni e come si muovono.

Eric Fischer ha disegnato una mappa per capire come le persone interagiscono le une con le altre sui social media, come sono le loro relazioni e come si muovono nel loro ambiente sociale. In questa mappa sono rappresentate le conversazioni pubbliche condotte su Twitter in 5 mesi nel 2011, mostrando come questo social metta in connessione gli estremi del mondo. Per ogni risposta singola (la tipologia di tweet che inizia indirizzandosi a un altro utente) appare un arco. Più frequentemente gli utenti si rispondono a vicenda, più aumenta la luminosità dell’arco. La mappa mostra anche la direzione delle comunicazioni, che si muovono in senso orario: l’arco di un tweet che parte da Los Angeles diretto a New York attraversa il Canada; viceversa, la risposta viaggia in senso opposto passando dal Messico. Tutti questi archi rappresentano i cerchi della comunicazione globale. C.C.

twitter-tweets-replies-world-map-data-visualization


La mappa delle conversazioni su Twitter - Ultima modifica: 2014-12-16T11:58:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!