Tutti i dati di Facebook in Italia

Sono 26 milioni gli utenti attivi di Facebook in Italia, 21 milioni quelli che lo usano ogni giorno. Ecco tutti i dati di Facebook in Italia

Sono 26 milioni gli utenti attivi di Facebook in Italia, 21 milioni quelli che lo usano ogni giorno.
23 milioni gli utenti attivi mensilmente che si collegano da mobile e ben 18 milioni quelli che tutti i giorni accedono da piattaforme mobili: smartphone o tablet.
6,8 milioni di persone in Italia (pari al 26% degli utenti) accede a Facebook solo da mobile.
Guardando a tutte le interfacce di accesso è Android a farla da padrone: per il 43% degli Italiani è l’interfaccia primaria di accesso a Facebook, segue il computer con il 28%, poi iOS (iPhone, iPad, iPod) con il 20%.
Il mobile insomma non rappresenta una scelta innovativa, ma quella principale, fondamentale.
“Chi volesse partire con una startup – ha detto Valerio Perego, Head of Agency Partnership Facebook Italia – dovrebbe prima creare la propria app, o sito mobile e poi (eventualmente) pensare al sito web tradizionale. Con i numeri che si misurano in Italia si può benissimo avere un strategia totalmente mobile”.
Anche perché lo smartphone è lo strumento su cui gli italiani passano più tempo al giorno: ben 109 minuti. Segue la televisione con 89 minuti, il laptop con 85 minuti e il tablet con 34 (fonte MillwardBrown AdReactionreport, Italy , 16-45yo, March 2014). “L’Italia, insomma, non è indietro dal punto di vista delle persone e dell’utilizzo del social, siamo in linea col resto del mondo” racconta Valerio Perego.
Facebook Italia dati
Facebook Italia dati

La tipologia di contenuto su cui Facebook punta di più è il video e anche in Italia ha raggiunto numeri impressionanti, tanto che nel nostro paese Facebook ha superato Google (Youtube compreso) in termini audience video.
Sono oltre 17 milioni gli utenti che guardano mensilmente video su Facebook “consumando” 1,844 miliardi di video, per un totale di 57.816 ore di visione (55.100 sono le ore dedicate ai video sui siti Google), fonte Video-Metrix –Jan 2015.

Facebook Italia dati
I mesi estivi anziché rallentare l’attività degli utenti, su Facebook, l’aumentano in particolare per la condivisione dei video.
Sono 5,3 miliardi i contenuti che verranno condivisi nei mesi estivi: 43,2 milioni al giorno. Con un incremento significativo dei contenuti visuali: in estate aumenta di 1,64 volte il numero delle foto postate su FB.
I contenuti estivi sono pubblicati per il 58% da donne (nel corso dell’anno la media è del 50%). Per quanto riguarda i video in estate il 51% viene creato da donne e il 49% dagli uomini.
“Negli ultimi nove mesi è quadruplicato il consumo dei video su Facebook” racconta Sylvain Querné, Head of Marketing Southern Europe Facebook. È poi curioso vedere come d’estate Facebook continui a crescere come nel resto dell’anno: il 68% degli utenti si connette da mobile, prevalgono i post con le foto (64%), si contano 43 milioni di contenuti al giorno, per 5 miliardi di post “estivi”, due terzi dei quali condivisi in mobilità, sotto l’ombrellone così come in montagna.

Facebook Italia dati

Facebook Italia dati


Tutti i dati di Facebook in Italia - Ultima modifica: 2015-08-03T08:45:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!