Twitch introduce uno strumento per rilevare account sospetti

Lotta agli account sospetti per il servizio di live streaming.

Twitch, come tutti gli altri social network, è impegnato a contrastare l’attività più o meno fraudolenta di account fake. Chi usa Facebook e Instagram, ad esempio, sa bene quanto i finti account possano essere fastidiosi: oltre a spammare nei commenti, nelle stories e nei messaggi diretti, i fake spesso rappresentano delle vere e proprie serie minacce, spingendosi a truffare o bullizzare online. Insomma, un fenomeno tutt’altro che irrisorio e a cui, almeno per il momento, non è stata trovata alcuna soluzione definitiva.

Lo strumento per rilevare account sospetti su Twitch

Lo strumento messo in piedi da Twitch mira, in particolare, a rilevare gli account sospetti creati per aggirare i divieti imposti sui canali della piattaforma di live streaming. Lo scopo principale di tale strumento, chiamato proprio Rilevamento utenti sospetti, è quello di limitare il fenomeno delle molestie, a quanto pare alquanto preoccupante sul social. Come ha spiegato lo stesso Twitch, lo strumento è in grado di identificare gli utenti sospetti grazie alla rilevazione di determinati segnali. A tal proposito, il social è rimasto piuttosto vago in merito alla tipologia dei segnali che portano all’eventuale contrassegno dell’account come probabile o possibile evasore del divieto del canale, anche se uno dei criteri potrebbe essere quello di confrontare l’account con altri che in passato sono stati bannati, onde capirne il comportamento. Un atteggiamento comprensibile: evitando di accennare troppo ai criteri che fanno scattare “l’allarme”, la piattaforma potrebbe contare su una maggiore efficacia dello strumento. Una volta bollato l’account come probabile o possibile evasore, Twitch agisce in base alle necessità.

Streamer IRL, chi sono e cosa fanno nei live IRL

Cosa succede agli account ritenuti sospetti

In base alla suddivisione tra probabili e possibili evasori di ban all’interno dei canali, Twitch adotta soluzioni diverse. Nel caso in cui un utente venga giudicato probabile evasore, i suoi messaggi verranno bloccati e non visualizzati in chat, in modo tale che gli altri utenti non possano accorgersi di ciò che sta scrivendo. Chi invece viene considerato possibile evasore avrà sì la possibilità di mostrare i propri messaggi in chat ma verrà segnalato sia allo streamer sia ai moderatori, che potrebbero decidere di limitarne l’attività sul canale.

Due precisazioni sono state date in merito. La prima riguarda il fatto che gli utenti possono decidere di disattivare lo strumento di rilevamento degli utenti sospetti. La seconda sottolinea come i messaggi nascosti agli utenti che seguono il canale continuano a essere ben visibili a streamer e moderatori e che, almeno per il momento, non c’è modo di modificare questa soluzione.

twitch

immagine: blog.twitch.tv


Twitch introduce uno strumento per rilevare account sospetti - Ultima modifica: 2021-12-03T08:33:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!