Cronologia di ricerca Google, cancellazione degli ultimi 15 minuti in arrivo su Android

L’azienda aveva annunciato l’opzione l’anno scorso ma solo ora ha iniziato a diffonderla su dispositivi mobile


Sbarazzarsi in fretta della cronologia di ricerca Google. Un’azione per evitare di lasciare traccia di scelte di navigazione per le quali non si vuole rischiare di apparire mettendo al sicuro la propria privacy da occhi indiscreti. E’ così che Big G introduce l’eliminazione della più recente cronologia dando la possibilità di eliminare gli ultimi 15 minuti. Questa opzione già presente sui dispositivi iOS adesso sarà messa a disposizione degli utenti Android.

La funzione è stata individuata da un redattore di The Verge. Un portavoce di Google ha confermato al noto portale tech americano che l’azienda sta effettivamente distribuendo l’opzione “elimina gli ultimi 15 minuti”, che dovrebbe essere disponibile per tutti nelle prossime settimane. 

Finora Google avevo messo a disposizione degli utenti varie possibilità di cancellazione della cronologia di ricerca, ma sempre con intervalli di tempo molto più ampi. È possibile ad esempio eliminare gli ultimi 3 mesi di attività, oppure anche gli ultimi 18 o 36 mesi.

La possibilità di cancellare gli ultimi 15 minuti della cronologia di ricerca Google permetterà di intervenire in maniera molto più mirata. Magari eliminando una singola sessione anziché trovarsi a rimuovere mesi di attività. Restano chiaramente valide e altre opzioni di intervallo.

Cronologia di ricerca Google, dove trovare l’opzione 15 minuti

Cronologia ricerca google

La novità è visibile dal menu dell’app “Google” su Android, dove cliccando sull’immagine del proprio account (in alto a destra) è possibile accedere alla funzione “Elimina gli ultimi 15 minuti“. Sono15 minuti di ricerche cancellate con una azione veloce che possa far pulizia di tutto e rendere nuovamente “pulita” la propria cronologia.

cronologia di ricerca Google

Fonte pixabay

Attenzione. Anche se al momento tale possibilità è stata estesa sia agli utenti iOS che a quelli Android, non è stato ancora reso noto l’arrivo della nuova funzionalità per i computer desktop. Infine, da tenere presente che ciò cancellerà solo la cronologia delle ricerche di Google e non la cronologia di navigazione. Pertanto, i siti visitati ei cookie rimarranno nella memoria del browser e si dovranno eliminare manualmente, soprattutto se si ha effettuato l’accesso a pagine relative alla ricerca.


Cronologia di ricerca Google, cancellazione degli ultimi 15 minuti in arrivo su Android - Ultima modifica: 2022-03-21T16:55:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm
Il CFO e il CIO del futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software

Evento> Il CFO e il CIO del Futuro

Non perderti l’evento esclusivo per innovatori e leader aziendali Stratos Analytics, in collaborazione con Digitalic, è lieta di annunciare l'evento "Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software", che si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 15:30 in diretta streaming dagli studi TV.

You have Successfully Subscribed!