Molte novità già disponibili e altre in arrivo per la versione mobile del noto browser di Google.
Chi utilizza Google Chrome su dispositivi mobile iOS come iPhone e iPad potrà beneficiare di qualche cambiamento, sia grazie alla versione 103 del browser sia grazie a tantissime altri novità che presto potrebbero arrivare. Per quanto riguarda queste ultime, non è ancora ben chiaro se Google le introdurrà con una nuova versione del suo browser mobile o se saranno aggiunte lato server. Ciò che è certo è che tantissime novità bollono in pentola e presto gli utenti di Google Chrome potranno usufruirne.
Google Chrome 103, le novità dell’ultimo aggiornamento
Le novità che riguardano l’aggiornamento 103 di Google Chrome per dispositivi iOS iPhone e iPad si possono trovare tutte nel changelog ufficiale presente su App Store di Apple. In sintesi, si tratta dei seguenti update:
- si possono ora gestire le autorizzazioni di fotocamera e microfono per siti specifici utilizzando le relative icone nella barra degli indirizzi;
- si possono scaricare e aggiungere i file iCalendar (iCal) al proprio calendario;
- Chrome rimuoverà le schede duplicate della pagina Nuova scheda in background;
- miglioramenti delle prestazioni e della stabilità.
Prossime novità in arrivo
Google ha inoltre annunciato alcune novità che presto arriveranno sul browser mobile Chrome. Tra queste, la più importante è la funzionalità di Protezione Avanzata (Enhanced Safe Browsing) che consente al browser di condividere gli url visitati dall’utente affinché Google verifichi eventuali minacce alla sicurezza. Protezione Avanzata è un’ottima arma ulteriore di cui gli utenti possono servirsi per tutelarsi contro minacce hacker e attacchi informatici di varia natura. La funzione è già utilizzabile sui dispositivi desktop e presto arriverà anche su quelli mobile, in modo da offrire una sicurezza sempre maggiore a coloro che navigano sul web da qualsiasi tipologia di device.
Sul blog ufficiale, Google ha anche annunciato i seguenti futuri aggiornamenti:
- completamento automatico delle password per applicazioni terze;
- traduzione dei siti in modo più rapido;
- una nuova schermata che apparirà quando l’utente non utilizza il browser da un po’ di tempo e che dovrebbe rendere più facile la ricerca di nuovi contenuti o consentire di accedere alle schede aperte di recente o ai siti maggiormente visitati;
- Chrome Actions, per usare nella casella di ricerca comandi e azioni determinati (ad esempio “cancella cronologia di navigazione” o “apri nuova scheda di navigazione in incognito”).
Immagine: Pixabay