Google ha rilasciato una nuova versione di Google Maps per i beta tester che include varie funzionalità che la società sta considerando di rendere disponibili per tutti in futuro: tra queste, c’è una nuovissima funzione relativa alla privacy che permetterà di gestire meglio i dati di localizzazione.
Indice dei contenuti
La scorsa estate, alcune indagini hanno rivelato che Google stava monitorando e registrando la posizione degli utenti, anche quando ritenevano che la funzione fosse disabilitata e utilizzava varie app per farlo, non solo Google Maps. Questo è il tipo di violazione della privacy che l‘EU potrebbe punire con multe record, pertanto, Google ha tutto l’interesse a migliorare In Google Maps la privacy degli utenti, cioè nell’App principale che richiede l’accesso alla posizione.
Del codice trovato in Google Maps 10.10 beta rivela che Google sta valutando l’aggiunta della funzione di eliminazione automatica della cronologia delle posizioni nell’app, in aggiunta alle funzioni presenti nel menu che consentono di eliminare la cronologia delle posizioni dall’app manualmente. Bisogna sottolineare che questa funzionalità appena scoperta è solo in fase di test al momento, il che significa che non si sa quando e se arriverà la versione definitiva della funzione nell’app. Google sta andando nella stessa direzione di tutela della privacy degli utenti anche nella ricerca online con la cancellazione della cronologia ricerca.
Non è chiaro in che modo funzionerà la nuova funzione Cronologia delle Posizioni e quanto velocemente cancellerà i dati sulla localizzazione dell’utente dopo che avrà utilizzato l’app, ma il codice sembra indicare che si sarà in grado di eliminare continuamente la cronologia delle posizioni associata all’ account e decidere quale parte e per quanto tempo conservare la cronologia.
Altre funzionalità di Google Maps 10.10 beta includono un nuovo menu per gli eventi personali che mostrerà “annotazioni e suggerimenti di viaggio” da Google Calendar e prenotazioni in Gmail, oltre a una funzionalità “navigazione” che consentirà di visualizzare in anteprima e avviare la prima o ultima tappa di un viaggio. Ci sono poi le novità di Google Maps per evitare autovelox e multe.
Per iscriversi al programma beta di Google Maps, tutto quello che si deve fare è di andare sull’app sul Play Store e seguire le istruzioni. Ecco il link sullo Store per Android link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.maps
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011