Green Pass, come scaricarlo su iPhone e smartphone Android

Le principali soluzioni da utilizzare per avere sempre con se il certificato verde

Dal prossimo venerdì 6 agosto in numerose situazione sarà necessario esibire il Green Pass per accedere sia a luoghi chiusi. Quindi qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Ed inoltre verrà richiesto il Green Pass anche in quei luoghi all’aperto dove è sicuramente c’è assembramento. Ad esempio una manifestazione canora in un parco. O come già citato ad una sagra (all’aperto).

Green Pass, dove è obbligatorio e dove no: come funziona dal 6 agosto

Ricordiamo che il Green Pass è una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, e contiene un QR Code che permette di verificarne autenticità e validità. Ma come posso scaricarlo in formato digitale?

Come scaricare il Green Pass digitale

Facciamo subito un doveroso appunto. Il Green Pass si genera in automatico dopo aver effettuato il vaccino, dopo aver ricevuto un esito negativo di un tampone (in questo caso avrà validità 48 ore) o dopo essere guariti dal Covid-19. Si riceve una email e/o un sms con un codice chiamato authcode che si può utilizzare per scaricare una copia del certificato con codice QR. Inoltre, si può passare da una serie di app.

L’app IO dei servizi pubblici, che in molti di voi hanno imparato a usare soprattutto per il cashback, riceve in automatico il Green Pass, richiede di accreditarsi con Spid o Cie oppure inserendo il numero della tessera sanitaria. Funziona su Android e iPhone.

Attraverso il browser dello smartphone Android o iPhone, si può collegarsi al portale Digital Green Certificate, accreditarsi con Spid, Cie, tessera sanitaria o carta d’identità e scaricare il pdf con il codice QR.

Si può anche scaricare l’app Android o iPhone della propria regione di residenza relativa al Fascicolo Sanitario Regionale per ricevere la certificazione in formato digitale.

Il certificato verde su Apple Wallet, una soluzione alternativa

scaricare il green pass

Apple Wallet è il portafoglio virtuale che l’azienda di Cupertino mette a disposizione per carte di pagamento, biglietti di mezzi di trasporto vari e non solo. A breve sicuramente sarà resa disponibile ufficialmente la possibilità di mettere lì anche il Green Pass, in modo che sia a disposizione sempre, con un click, su iPhone ed Apple Watch.

Intanto però, come fare per averlo subito? Semplicissimo, segui questi step:

  • scarica il Green Pass come immagine dall’applicazione IO o oppure sull’app Immuni;
  • apri il browser Web Safari e collegati a questo portale;
  • carica l’immagine del pass e scegli di che colore vuoi la card;
  • segui le istruzioni ed avrai fatto in un secondo.

Il certificato verde viene così aggiunto senza problemi ad Apple Wallet e si può richiamare in un attimo.


Green Pass, come scaricarlo su iPhone e smartphone Android - Ultima modifica: 2021-08-02T10:00:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!