Modificare messaggi WhatsApp, sarà possibile anche dopo l’invio

Modificare un messaggio già inviato senza doverne inviare un altro di rettifica? Presto potrebbe essere possibile su WhatsApp.

Altre novità in arrivo per l’app di messaggistica più nota al mondo. Presto sarà infatti possibile modificare messaggi WhatsApp dopo l’invio. La funzione di editing è al momento impossibile da compiere, una volta inviato il messaggio al destinatario. L’unica operazione che è possibile compiere attualmente, una volta schiacciato il pulsante invio, è infatti quella di eliminare del tutto il messaggio, sia dalla propria chat sia da quella del destinatario. Ricordiamo però che tale possibilità è limitata nel tempo e richiede che il destinatario non abbia già visualizzato il messaggio. Quella che è al momento disponibile è però una soluzione radicale, visto che il messaggio viene completamente eliminato (e il destinatario avvisato dell’avvenuta eliminazione). Chi desidera apportare modifiche, al momento dovrà continuare a inviare un’altra messaggio con la rettifica.

Modificare messaggi WhatsApp, come sarà possibile farlo

Come al solito, ad anticipare le future novità di WhatsApp, ci pensa WABetainfo. Secondo la principale fonte di tutte le informazioni sull’app di messaggistica istantanea, per poter modificare messaggi WhatsApp già inviati basterà applicare una pressione lunga sul messaggio da editare e a quel punto scegliere Edit (modifica) dal menu. Una volta terminate le modifiche, il messaggio si potrà inviare nuovamente. WABetainfo ha postato anche uno screenshot sul proprio account Twitter che mostra come dovrebbe apparire la futura funzione di WhatsApp. Dallo screenshot si comprende anche che la funzione è in fase test su una versione beta di WhatsApp per Android.

Al momento quello che non è dato sapere è se vi sarà un limite temporale per la modifica dei messaggi WhatsApp già inviati (come accade per l’eliminazione dopo l’invio) e se i messaggi modificati verranno segnalati in qualche modo al destinatario (esattamente come già accade per i messaggi eliminati dalle chat). Ad ogni modo, la possibilità di modificare messaggi già inviati potrebbe essere una funzione assai comoda: eviterebbe infatti di dover inviare un altro messaggio di rettifica (i classici messaggi con la stellina *) e consentirebbero dunque di avere a disposizione uno strumento in grado di far risparmiare tempo.

Se il test dovesse andare a buon fine, presto su WhatsApp per Android e iOS potrebbe quindi essere possibile editare e correggere i messaggi già inviati al destinatario.

Modificare messaggi WhatsApp

Immagine: Pexels


Modificare messaggi WhatsApp, sarà possibile anche dopo l’invio - Ultima modifica: 2022-06-03T14:00:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Snom Technology

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!