Amministrazione italiana sempre più digitalizzata, anche grazie all’app IO
Molto presto gli Italiani potrebbero ritrovarsi patente e tessera elettorale sul proprio smartphone, grazie all’applicazione IO. La conferma sembrerebbe essere arrivata dal Ministro per la Transizione Digitale Vittorio Colao, che nel corso di una conferenza stampa a Roma, ha confermato che l’idea potrebbe essere concretizzata al più presto.
Patente e tessera elettorale su IO, un modello tutto italiano
Gli Italiani hanno ormai da tempo imparato a prendere confidenza con l’app IO, sia per quanto riguarda il programma di cashback tenutosi nel corso del 2020/2021 (non più attivo al momento) sia per quanto riguarda l’utilizzo del Green Pass per il Covid che per il pagamento e le comunicazioni della pubblica amministrazione. Se su IO fosse possibile gestire anche patente e tessera elettorale, di certo rappresenterebbe un’alternativa di grande comodità per i cittadini. Grazie ad un wallet (portafoglio digitale) presente all’interno dell’app, contenente codici QR, sarebbe dunque possibile avere sempre a portata di mano documenti molto importanti. Proprio come è stato possibile fare con la certificazione verde di vaccini e guarigione da Covid nei mesi scorsi. E come ad esempio è possibile fare con biglietti aerei, biglietti dei treni, del cinema, dei concerti e così via.
Come funzionerà il nuovo sistema
Grazie ai QR code caricati sul wallet presente nel profilo utente dell’app IO, i cittadini in possesso di patente e tessera elettorale non dovranno più preoccuparsi di avere a portata di mano il documento fisico. Basterà infatti mostrare, all’occorrenza, il codice QR visualizzato sull’app IO, in modo tale da fornire tutti i dati richiesti per l’occasione (ad esempio mostrare la patente quando necessario oppure esibire la tessera elettorale al seggio in caso di elezioni). Il progetto, tutto italiano, potrebbe poi essere esteso al resto dell’Unione europea.
Portare la patente di guida e la tessera elettorale su app IO potrebbe dunque essere un altro passo avanti verso la completa digitalizzazione dei documenti in possesso dei cittadini, senza contare quanto questo consentirebbe di risparmiare in termini di stampa cartacea. E senza tralasciare il fatto che avere tutti i documenti all’interno di una sola app è un’opzione comoda ed efficiente, che mette al riparo dalla perdita, e dal relativo recupero, dei documenti cartacei.
Immagine: Pexels