WhatsApp non funzionerà più sui vecchi smartphone, quali i modelli

Facebook rimuoverà ufficialmente l’app di messaggistica a partire dal prossimo 1 novembre 2021 e questo riguarderà alcuni sistemi operativi considerati ormai obsoleti

La continua aggiunta di caratteristiche richiede sempre più risorse e dispositivi più potenti. E WhatsApp nell’ultimo periodo ha ricevuto notevoli aggiornamenti e continua a riceverne per rimanere competitiva. Per questo Facebook rimuoverà ufficialmente WhatsApp a partire dal prossimo 1 novembre 2021 su smartphone considerati ormai obsoleti e con sistemi operativi decisamente superati.

E nella lista sono finiti tutti i modelli che utilizzano il sistema operativo Android nella versione 4.0.4 o precedenti, uscita nel 2012. Stiamo parlando di cellulari che sono stati messi sul mercato tra 2010 e 2011. Ma non solo, perché a partire dalla data del 1 novembre  non saranno più in grado di far girare Whatsapp gli smartphone basati su:

  • Android Ice Cream Sandwich 4.0.3
  • iOs 9
  • KaiOS 2.5.0

E inoltre Whatsapp nelle note ha anche specificato che non funzionerà più sugli iPhone con jailbreak, indipendentemente dalla versione di iOS presente al suo interno. Le motivazioni di questo taglio del supporto sono da ricercare chiaramente nel fatto che Whatsapp preferisce concentrarsi sulle versioni più recenti dei vari sistemi operativi in quanto danno una più ampia platea di possibilità.

Smartphone che perderanno WhatsApp, la lista

Android

  • Samsung:  Galaxy Trend Lite, Galaxy Trend II, Galaxy SII, Galaxy S3 mini, Galaxy Xcover 2, Galaxy Core e Galaxy Ace 2.
  • LG:  Lucid 2, Optimus F7, Optimus F5, Optimus L3 II Dual, Optimus F5, Optimus L5, Optimus L5 II, Optimus L5 Dual, Optimus L3 II, Optimus L7, Optimus L7 II Dual, Optimus L7 II, Optimus F6, Enact , Optimus L4 II Dual, Optimus F3, Optimus L4 II, Optimus L2 II, Optimus Nitro HD e 4X HD e Optimus F3Q.
  • ZTE:  Grand S Flex, ZTE V956, Grand X Quad V987 e Grand Memo.
  • Huawei:  Ascend G740, Ascend Mate, Ascend D Quad XL, Ascend D1 Quad XL, Ascend P1 S e Ascend D2.
  • Sony:  Xperia Miro, Sony Xperia Neo L, Xperia Arc S.
  • Alcatel:  One Touch Evo 7
  • Altri:  Archos 53 Platinum, HTC Desire 500, Caterpillar Cat B15, Wiko Cink Five, Wiko Darknight, Lenovo A820, UMi X2, Faea F1 e THL W8.

iOS

  • Apple: iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus.

Come fare a non perdere la cronologia di WhatsApp

whatsapp non funzionerà più su vecchi smartphone

Per eseguire il backup delle chat bisogna andare su WhatsApp > tocca Altre opzioni > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > ESEGUI BACKUP.

E’ possibile usare la funzione Esporta chat per esportare una copia della cronologia chat da una chat individuale o di gruppo.

  1. Apri la chat individuale o di gruppo.
  2. Tocca Altre opzioni > Altro > Esporta chat.
  3. Scegli se includere i file multimediali.

A questo punto, la tua cronologia chat verrà allegata a un’email sotto forma di file .txt.

Foto di HeikoAL da Pixabay


WhatsApp non funzionerà più sui vecchi smartphone, quali i modelli - Ultima modifica: 2021-09-27T12:26:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Intelligenza Artificiale

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!