Wordle, come funziona il gioco del momento

Un nuovo gioco ha conquistato l’interesse di tantissimi utenti.

Si chiama Wordle e la sua popolarità sta crescendo sempre di più. Al momento, si stima, sarebbero almeno trecentomila le persone che tutti i giorni si collegano per affrontare la sfida che viene loro proposta. All’apparenza assai semplice, Wordle in realtà è tutt’altro che facile e basta giocarci almeno una volta per capire che si tratta di un rompicapo che richiede grande attenzione e abilità.

Ideato da Josh Wardle, un programmatore americano, Wordle ha visto la luce nel 2020 e piano piano ha saputo conquistarsi la sua popolarità. Come vedremo a breve, è un gioco che non richiede particolari requisiti tecnici, visto che basta un browser internet per poterci giocare. Per il resto è richiesta solo abilità e grande passione per i giochi di parole. Chi è appassionato di enigmistica e ama allenare la propria intelligenza, ad esempio, potrebbe andarne pazzo.

Come si gioca a Wordle

Come abbiamo premesso, giocare a questo rompicapo è davvero molto semplice. Basta infatti collegarsi al sito internet ufficiale www.powerlanguage.co.uk/wordle e avremo davanti a noi la schermata di gioco, composta da sei linee in cui andare a inserire cinque lettere e infine una tastiera. La parola da indovinare è in inglese (più in basso vi spieghiamo come giocare con una versione in italiano, non ufficiale).

wordle

Il primo passo da compiere è quello di scrivere una parola qualsiasi sulla prima riga. Una volta schiacciato ENTER, il gioco illuminerà le cinque lettere della parola scelta in tre modi diversi: le lettere grigie sono lettere che non compaiono affatto nella parola da indovinare e che quindi andranno scartate nella successiva che scriveremo nella riga sottostante; le lettere gialle sono quelle presenti all’interno della parola ma che occupano una posizione diversa mentre le lettere verdi sono quelle esatte e nella giusta posizione.

La sfida è quella di utilizzare tutte le informazioni per cercare di indovinare la parola nelle righe successive. I tentativi sono sei, al termine dei quali dovremo attendere il giorno successivo per poter provare a giocare di nuovo (almeno sullo stesso device o a patto che non si pulisca la cache o si utilizzi altro browser).

Il successo del gioco

Wordle ha visto crescere il proprio successo soprattutto perché molti utenti hanno iniziato a condividere le schermate del gioco completato sui social (se volete giocare, evitate di controllare prima sui social se non avete terminato). La popolarità è aumentata anche perché vi sono alcuni giocatori illustri, come il presentatore americano Jimmy Fallon, che a quanto pare è un grande appassionato di Wordle. È lecito pensare che il successo continuerà a crescere, visto il ritmo con cui crescono gli utenti appassionati.

wordle

Come giocare a Wordle in italiano

Al momento la popolarità di Wordle è limitata soprattutto dal fatto che la versione ufficiale richiede la conoscenza della lingua inglese dato che la parola da indovinare è proprio in inglese. Chi non ha una conoscenza mediamente buona della lingua e desidera giocare a Wordle in italiano, deve sapere che esiste una versione non ufficiale del gioco creata da Pietro Peterlongo accessibile cliccando su questo link.

immagine: powerlanguage.co.uk/wordle


Wordle, come funziona il gioco del momento - Ultima modifica: 2022-01-10T09:43:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!