Introdotto a settembre 2021, il cashback del pedaggio autostradale diventa ancora più facile da ottenere grazie all’introduzione del cashback con targa. Ricordiamo che il servizio consentiva già in precedenza di ottenere un rimborso, parziale o totale, di quanto pagato per percorrere tratti di autostrada gestita da Autostrade per l’Italia (ASPI) nel caso in cui si dovesse incorrere in ritardi dovuti alla presenza di cantieri lungo il percorso.
La novità del nuovo servizio di cashback con targa prevede l’utilizzo dell’applicazione Free To X, attraverso cui gli automobilisti possono registrare sia i propri dati personali sia la targa del proprio veicolo. Grazie a questa registrazione, ogni volta che viene maturato un rimborso a causa di cantieri stradali che hanno provocato una perdita di tempo, l’automobilista lo riceve automaticamente, senza fare alcuna ulteriore richiesta in tal senso. L’entità del rimborso si basa sulla quantità di minuti di ritardo che hanno contribuito ad accrescere i tempi di percorrenza del tratto autostradale: il rimborso minimo scatta ora a partire da 10 minuti di ritardo mentre in precedenza ne occorrevano almeno 15. La tabella completa dei rimborsi è consultabile accedendo all’app Free To X (scarica qui la versione per Android oppure scarica qui la versione per iOS).
Per poter ottenere il cashback con targa è necessario percorrere un tratto di autostrada ASPI, subire un ritardo di almeno 10 minuti nella percorrenza del tratto dovuto alla presenza di cantieri stradali (non sono quindi presi in considerazione ritardi dovuti a incidenti o altri eventi) e aver registrato la targa del proprio veicolo sull’app Free To X. Quest’ultima segnala tutti i rimborsi a cui si ha diritto automaticamente, senza la necessità di presentare alcuna ricevuta di viaggio. Quest’ultima può essere conservata solo nel caso in cui si debba procedere a segnalare eventuali anomalie nella lettura della targa ad esempio.
Il cashback del pedaggio autostradale con targa non cancella il cashback messo a disposizione di tutti i clienti che possiedono il Telepass e che viene riconosciuto nel caso in cui si voglia usufruire di numerosi servizi.
immagine: Pixabay
Dopo i primi esperimenti, i giudici del Regno Unito hanno chiarito che gli avvocati che…
La camera ha approvato il DDL 1146 sull’intelligenza Artificiale, è la nuova legge italiana che…
Un viaggio attraverso dieci anni di trasformazione digitale, dalle OGR di Torino al futuro del…
L'intelligenza artificiale generale (AGI) non è più fantascienza, ma una realtà sempre più vicina. Meta…
Arriva ChatGPT 5, prima del previsto. Oltre 500 milioni di utenti ChatGPT aspettano il salto…
Sistema AI North Star: come un ex-professore di Harvard sta rivoluzionando la prevenzione dei conflitti…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011