Introdotto a settembre 2021, il cashback del pedaggio autostradale diventa ancora più facile da ottenere grazie all’introduzione del cashback con targa. Ricordiamo che il servizio consentiva già in precedenza di ottenere un rimborso, parziale o totale, di quanto pagato per percorrere tratti di autostrada gestita da Autostrade per l’Italia (ASPI) nel caso in cui si dovesse incorrere in ritardi dovuti alla presenza di cantieri lungo il percorso.
La novità del nuovo servizio di cashback con targa prevede l’utilizzo dell’applicazione Free To X, attraverso cui gli automobilisti possono registrare sia i propri dati personali sia la targa del proprio veicolo. Grazie a questa registrazione, ogni volta che viene maturato un rimborso a causa di cantieri stradali che hanno provocato una perdita di tempo, l’automobilista lo riceve automaticamente, senza fare alcuna ulteriore richiesta in tal senso. L’entità del rimborso si basa sulla quantità di minuti di ritardo che hanno contribuito ad accrescere i tempi di percorrenza del tratto autostradale: il rimborso minimo scatta ora a partire da 10 minuti di ritardo mentre in precedenza ne occorrevano almeno 15. La tabella completa dei rimborsi è consultabile accedendo all’app Free To X (scarica qui la versione per Android oppure scarica qui la versione per iOS).
Per poter ottenere il cashback con targa è necessario percorrere un tratto di autostrada ASPI, subire un ritardo di almeno 10 minuti nella percorrenza del tratto dovuto alla presenza di cantieri stradali (non sono quindi presi in considerazione ritardi dovuti a incidenti o altri eventi) e aver registrato la targa del proprio veicolo sull’app Free To X. Quest’ultima segnala tutti i rimborsi a cui si ha diritto automaticamente, senza la necessità di presentare alcuna ricevuta di viaggio. Quest’ultima può essere conservata solo nel caso in cui si debba procedere a segnalare eventuali anomalie nella lettura della targa ad esempio.
Il cashback del pedaggio autostradale con targa non cancella il cashback messo a disposizione di tutti i clienti che possiedono il Telepass e che viene riconosciuto nel caso in cui si voglia usufruire di numerosi servizi.
immagine: Pixabay
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011