Le 5 App del benessere

Il benessere parte dall’attenzione alle piccole cose. 5 App che vi possono aiutare a stare meglio: dallo sveglia alla corsa, passando per l’alimentazione.

 

by Il Testardo

Il benessere parte dall’attenzione alle piccole cose, quelle che ci fanno stare meglio e perfino quelle che possono migliorarci la vita e renderla più facile. Ma la tecnologia può essere al servizio del benessere?Il concetto di benessere è cambiato in tutto il mondo. Oggi è molto più ampio, multidimensionale e si è esteso oltre i confini tradizionali della salute, comprendendo tutte le aree del vivere quotidiano. Quello che era un lusso percepito solo per alcuni è ora considerato come un diritto fondamentale dell’uomo. Il benessere è l’equilibrio fra corpo, mente, emozione e spirito. 

Le App hanno cambiato il nostro modo di creare, registrare, e raggiungere obiettivi di fitness. Ma non solo. Grazie agli samrtphone e dispositivi mobili possiamo rilassarci, fare yoga e trovare utilissimi consigli di benessere. Diamo uno sguardo alle cinque applicazioni più utili per la nostra salute:

 

1) La Sveglia Intelligente  ti sveglia come nuovo OGNI MATTINA!

Dimentica il drin della sveglia. La app dispone di 20 motivi speciali per risvegliarsi e per rilassarsi, pre-programmati per un delizioso inizio di giornata”. – iphoneappcafe.com Più di 4.000.000 persone stanno usando   questa app !

 

 

 

2) PERFETTO è un innovativo sistema di analisi della propria alimentazione nel quale inserire i propri pasti per monitorare e poter, eventualmente, migliorare le proprie abitudini alimentari. Inoltre scompone gli alimenti e i pasti in macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e in micronutrienti (vitamine e minerali) per farti conoscere quello che mangi, far emergere gli eccessi o le carenze della tua alimentazione e offrirti delle soluzioni per farvi fronte. Una volta completato il profilo con i dati necessari PERFETTO™ sarà in grado di mostrarti il tuo fabbisogno personale di proteine, carboidrati e grassi in base alle abitudini alimentari, lo stile di vita e l’obiettivo scelto, che sia esso la perdita di peso, la performance sportiva o il semplice benessere. L’App stima il tuo peso ideale in base ai dati da te inseriti (sesso, altezza, età) e stabilisce, in base all’esercizio fisico svolto (da sedentario a sportivo) e l’obiettivo che si intende raggiungere stabilisce il tuo fabbisogno giornaliero in termini di carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali.

 

3) Ecco la nuova versione, disponibile anche per  per Windows 8, della App Spesa a Km0: un App innovativa e sostenibile con cui trovare luoghi in tutta Italia dove acquistare cibo sano e conveniente. Potrai effettuare ricerche tramite area geografica e quindi acquistare magari anche dietro casa, visualizzare le mappe, cercare i prodotti che apprezzi di più e contattare direttamente il produttore: nella nuova versione la scelta è ancora più ampia, tra ben 6500 produttori, fattorie e mercati e le informazioni sono tutte aggiornate a Dicembre 2012 Scopri l’Italia nel rispetto dell’ambiente e dei prodotti naturali.

 

 

4) Se la palestra è troppo lontana o il corso di yoga è troppo caro Yoga stretch è l’App che fa per voi: raggruppa 35 movimenti di yoga con una descrizione completa dell’esercizio ed è possibile personalizzare la durata della sessione, da uno a 60 minuti.

 

 

 

 

5) Fra poco più di un mese sarà primavera, e come faremo a rinunciare a Nike+? Che tra le App per iPhone dedicate alla corsa e al jogging, è sicuramente la migliore, Nike+, ed è stata realizzata per misurare le vostre prestazioni durante la corsa, e per aiutarvi a spremere al massimo le vostre prestazioni. L’applicazione Nike+, è compatibile con tutti i servizi offerti da Nike+, creare un account gratuito sul sito Web http://nikerunning.nike.com e potrete subito iniziare a caricare i vostri percorsi e i dati di tutti gli allenamenti. Quando si avvia l’applicazione  per iPhone Nike+, ci sono le impostazioni veloci e tutto quello che dovete fare è selezionare quanti chilometri volete percorrere.

 

Di App “del benessere” ce ne sono moltissime. C’è un App per i prodotti di stagione, quella che ti aiuta a contare le calorie e perfino quella che ti aiuta a monitorare il tuo stato di salute. Sono gratuite o costano pochi euro e le porti sempre con te, come strumento tecnologico utile al tuo stile di vita quotidiano, ma il principale alleato del tuo benessere è la felicità.

Avere un atteggiamento positivo, mangiare del buon cibo e praticare una regolare attività fisica sono gli ingredienti giusti per mantenere il nostro benessere.


Le 5 App del benessere - Ultima modifica: 2013-02-25T00:05:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!