Scopri le Snow App e la montagna 2.0

by Il Testardo Non riuscite a staccarvi dalle applicazioni del vostro Smartphone neanche sulla neve? Non rinunciate alla tecnologia nemmeno in un incantevole paesaggio montano? Nessun problema, la montagna da “slow” diventa “Social”.. E, rimanendo in tema è proprio di pochi giorni fa la notizia che dalla ViaLattea alle  Dolomiti, in quarantotto stazioni sciistiche diverse sarà […]

by Il Testardo

Twitter: @IlTestardoBlog

Non riuscite a staccarvi dalle applicazioni del vostro Smartphone neanche sulla neve? Non rinunciate alla tecnologia nemmeno in un incantevole paesaggio montano? Nessun problema, la montagna da “slow” diventa “Social”.. E, rimanendo in tema è proprio di pochi giorni fa la notizia che dalla ViaLattea alle  Dolomiti, in quarantotto stazioni sciistiche diverse sarà possibile connettersi gratuitamente alla rete wi-fi usufruendo di oltre 100 Hot Spot… e senza mai togliersi gli sci o la tavola dai piedi.

Un’iniziativa molto gradita a noi “Geek Ski” così da  poter rimanere costantemente in rete, senza mai perdersi gli appuntamenti social e  “geolocalizzarsi” su ogni discesa percorsa. Per gli “APPassionati” ecco una lista delle più utili, pazze, divertenti e accattivanti applicazioni legate al mondo della neve. Ormai tutte le località sciistiche vantano siti interattivi e multimediali aggiornati in tempo reale con Web cam, situazione meteo e piste ; i bollettini ci “azzeccano” quasi sempre, ma per voi amanti della montagna che avete sempre ai piedi un paio di sci e in mano uno Smatphone e che volete restare informati sulle condizioni meteorologiche e sapere se la neve vi sommergerà o vi favorirà un buon weekend, ecco le applicazioni pensate apposta per la settimana bianca:

iNeveItaliaè veloce, aggiornata più volte al giorno e ricca di
contenuti:
– le Previsioni Meteo di oltre 100 località sciistiche.
– la migliore Webcam del comprensorio selezionata ogni
giorno dagli utenti web.
iNeveItalia è una finestra sui tuoi comprensori preferiti
sempre accessibile e sempre con te.

Meteo Neve L’applicazione meteo per gli appassionati della neve! Meteo Neve fornisce tutte le informazioni indispensabili per le tue vacanze e per lo sport sulla neve:

– bollettino meteo- previsioni dettagliate
– stato impianti sciistici e presenza neve
– webcam
– segnalazioni realtime
Il tutto firmato da www.ilMeteo.it, leader europeo nella meteorologia.

iSkiPass Più sci! Meno code!
iSkiPass è la prima applicazione per l’acquisto degli skipass sul proprio cellulare. È’ possibile acquistare gli skipass dei più importanti comprensori sciistici delle Alpi.

Inoltre e’ possibile trovare tutte le mappe 3D , ma se volete scivolare sulle piste virtuali affidatevi a Google street View , che ha mappato anche le piste da sci . Oppure iSkiViewer: è perfetto per arrivare alla fine di una dura giornata sulla neve e domandarsi: “quanti chilometri abbiamo fatto?” Invece di tirare a indovinare, come al solito, c’è la soluzione via app: inserite in iSkiviewer il vostro numero di skipass e magicamente appare la descrizione di tutte le piste in cui siete passati, col calcolo dei chilometri percorsi.

Peak.ar, Peaks: PeakFinder: La piattaforma panoramica per Android. Le montagne ti chiamano! Esplora più vette di qualsiasi scalatore! Con PeakFinder è possibile… ti mostrerà i nomi di tutte le montagne e le vette con una visualizzazione panoramica a 360°.

Il “Social skiing” vera disciplina o semplice passatempo ? ecco alcune App imperdibili:

EasyTrails GPS trasforma l’iPhone in un dispositivo GPS in grado di registrare, analizzare, esportare e soprattutto  condividere i percorsi effettuati a piedi, di corsa, sugli scie così via.

 

 Skibeep Prova a immaginare: stai sciando, ti stai godendo le piste perfettamente curate, ti perdi nel magnifico panorama delle Dolomiti e puoi condividere tutto questo con i tuoi amici, in tempo reale. Impossibile? Non con Skibeep, il nuovo gio

co mobile di Dolomiti Superski.

BARDONECCHIA SKI TRIBÙ è la prima applicazione di network sociale per gli sciatori e gli snowboarders in Italia. Tante funzioni da utilizzare nel comprensorio sciistico per trovare amici, localizzare la propria posizione e consultare la cartina delle piste.

Se poi con “Find My Friends” posso sapere dove sono i miei amici , ed invitarli a mangiare una buonissima polenta “concia” utilizzando l’app indispensabile per il buon Mangiare, dormire e divertirsi  Tripadvisor.

Sei un po’ arrugginito allora prima di partire impara a sciare sul tuo iPhone  con Scuola di sci App 2,0 SKI School App una soluzione completa di Scuola di sci di apprendimento, per cui tutto doveva andare in: video lezioni, confronto split screen, l’analisi, la condivisione dei media sociali, una sezione di storia, note e altro ancora….

Cosa c’è  di più rilassante di un paesaggio innevato?Con Dermandar, applicazione, disponibile nell’App Store, grazie alla quale potrete catturare splendide foto panoramiche a 360 gradi. Il programma, caratterizzato dalla semplicità d’uso e dall’interfaccia intuitiva, vi consentirà, inoltre, di condividere i vostri scatti su Facebook, Twitter o via mail.

“Amici  aspettatemi  ! “ con Voxer trasformerete il vostro Smartphone  in un walkie talkie. Invia immediatamente messaggi audio, con testo, foto e posizione a un amico o a un gruppo di amici. I tuoi amici possono sentire il tuo messaggio mentre parli o controllarlo più tardi.

 Goggles Airwave, gli occhiali per la neve che si collegano all’iPhone. Una parte di questi snowboarders saranno altamente tecnologici utilizzando le lenti prodotte da Goggles. Il modello Airwave, per esempio, è un concentrato di tecnologia perché consente il collegamento con smartphone mediante il bluetooth.

Questo collegamento consente di ricevere messaggi, ascoltare la musica del telefono, rintracciare la propria posizione sulla mappa mediante il GPS delle lenti e analizzare alcuni dati statistici. Tramite un’applicazione, infatti, è possibile analizzare la velocità media sostenuta, i salti e i passaggi.

All’interno delle lenti, inoltre, è presente un piccolo prisma che consente di proiettare uno schermo da 14 pollici a una distanza di 1,5 metri. Il tutto naturalmente utilizza un effetto ottico. Lo schermo consente di leggere i dati sulla velocità sostenuta, l’altezza raggiunta e leggere direttamente i messaggi ricevuti sul telefono. Ordinabili nell’App Store USA, unico difettto ? il prezzo  599$

Impossibile perdersi con iTrailMap contiene una lunga serie di cartine delle piste da sci con i vari impianti; una versione più evoluta, denominata 3D mostra le piste in tre dimensioni, con i pendii e i canaloni, usa il GPS, registra il dislivello persocro, registra il percorso, scarica le mappe direttamente su iPhone.

In passato il cellulare veniva utilizzato al massimo per mettersi d’accordo con gli amici su dove trovarsi lungo le piste o per ottenere soccorso in caso di emergenza. Oggi uno smartphone può fare molto di più! Può rispondere ad un sacco di domande, come ad esempio se e dove trovare neve fresca, quanti km di piste sono stati percorsi, qual è il pericolo valanghe in tempo reale, il nome della montagna dove ci troviamo ed il ristorante più vicino dove mangiare il nostro piatto preferito!

Ora siete pronti per le prime nevi, sbizzarritevi , ma non dimenticate di comprare i guanti “touch” altrimenti sono dolori.

 


Scopri le Snow App e la montagna 2.0 - Ultima modifica: 2012-12-23T19:36:15+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!