


Viscom 2014: L’evento per chi ha fame di creatività
La community della comunicazione visiva si dà appuntamento alla 26esima edizione di Viscom Italia, dal 16 al 18 ottobre a Fiera Milano, padiglione 1. L’intera filiera sarà presente: stampa digitale grande formato, insegnistica, cartellonistica, serigrafia, tampografia, promozione tessile, ricamo, incisione, fresatura laser, digital signage, labelling, packaging, P.O.P, servizi per eventi. Strategicamente sviluppata per rispondere alle esigenze del settore, la manifestazione vuole essere...
Pi-Emme: impressionare, a caldo
Il fascino dei “bagliori dell’oro” non ha età. Se trasportato sulla carta, porta ogni progetto grafico in uno percorso splendente, attraverso il quale fogli di carta e forme grafiche prendono vita, vestendosi di un abito che li rende inconfondibili. Pi-Emme dal 1988 si impegna per essere il punto di riferimento per tutti coloro che desiderino sedurre con la magia e la brillantezza della stampa a caldo. Dal progetto grafico alla produzione, uno stampato nobilitato con sapienza diventa...
Il cliente diventa una Star con Pixartprinting
di Cecilia Cantadore Metaforicamente paragonati ai corpi celesti, i top client Pixartprinting saranno premiati grazie a Starway, un programma di loyalty che premia la fidelizzazione. L’idea è davvero innovativa ad iniziare dal nome dalla classificazione. Di solito tutti si rifanno ai metalli delle olimpiadi: Bronze, Silver, Gold… c’è che si spinge al Platinum in un impeto di creatività. Pixart ha scelto invece Star, Red Giant, Supernova, coerente con il nome del programma, ovvero Starway....
LuxExForma: Luxoro interpreta l’arte e la bellezza
di Sara Fevola Si chiama LuxExForma ed è un evento, alla seconda edizione, organizzato da Luxoro. In realtà è un momento di luce che abbaglia per il design e per le tecnologie messe in mostra, come le famose lamine dorate che impreziosiscono tutto, dalla carta alla plastica, dai libri agli ultimi device Metti una sera estiva milanese. La città è alle spalle, davanti solo campagna. All’improvviso, una cascata di note pervade il crepuscolo. Un pianoforte chiama, vuole raccontare una storia. Ha...
Acquari “digitali” alle partenze di Fiumicino
di Cecilia Cantadore A un primo sguardo sembrano quattro acquari giganti, popolati da pesci esotici, enormi squali balena e da una famiglia di razze giganti. In realtà sono le prime quattro colonne digitali che Clear Channel ha installato all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. L’azienda ha scelto una creatività di forte impatto per testare la tecnologia dei nuovi impianti pubblicitari, i passeggeri in transito ai gate dell’Area Imbarchi C dell’Aeroporto sono stati...RAI di tutto di più, anche nell’innovazione
La Rai ha presentato i nuovi palinsesti per la stagione 2014/2015 con tante novità, anche tecnologiche. Digitalic ha partecipato alla spettacolare serata di presentazione dei palinsesti, che si è tenuto a Milano negli studi del programma Televisivo “The Voice”, che si è rivelato uno dei più grandi successi social di tutti i tempi, registrando milioni di interazioni su social media e 50 milioni di visualizzazioni. Proprio la strategia per il secondo screen sarà al centro della prossima stagione...
#Expottimisti: la guida per l’Expo è su carta Arjowggins
Un manuale, un instant book, un’idea creativa per raccontare e spiegare, con semplicità e immediatezza, l’evento del 2015. Presentato da pochissimo il nuovo progetto firmato dall’agenzia creativa torinese, Bellissimo. Un piccolo gioiellino editoriale in grado di preparare tutti quanti ad affrontare l’Expo 2015 con maggiore consapevolezza. Informazioni, programmi, strutture e percorsi utili a girare l’evento con organicità. Tutto quello che si dovrebbe sapere sull’Expo 2015 e che ancora non si...
C’ ARTE E POESIA DA PAPER & PEOPLE
Inaugurazione, giovedì 22 maggio| h 17,00 con la partecipazione di artisti e poeti che leggeranno alcune delle loro poesie L’esposizione durerà da giovedì 22 maggio a sabato 7 giugno Orari: lunedì-venerdì 9,30-12,30 / 14,00-18,30 – Sabato 9,30-13,00 c/o Paper & People, Via Friuli 32, 20135 Milano In mostra da Paper&People la seconda serie della collana di multipli d’arte coincidenze presentata nel dicembre 2013 presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense....
Topcolor si aggiudica la prima installazione italiana di Durst Rho 512R
Si definisce l’imprenditore col cuore, ha un carisma travolgente e una passione contagiosa che si respira entrando in azienda. Claudio Marchesi, ‘maestro di cromia in pensione’ – come si qualifica nel suo biglietto da visita – inizia la sua carriera nel 1960 quando conosce Aldo Azzola con cui condividerà 53 anni di onorata carriera. Nel 1972 fondano Litotecnica che nel 1994 diventa la famosa Topcolor, azienda di riferimento per pre-stampa, fotolito e grafica. Ed è proprio Topcolor che...
Bomapi brinda con Pixartprinting
Il liquorificio siciliano dichiara: #iousopixartprinting Eccellente qualità, puntualità nelle consegne, possibilità di ordinare stampe anche in piccoli quantitativi e prezzi altamente competitivi. Questi i motivi che hanno spinto Bomapi, liquorificio artigianale siciliano, a scegliere Pixartprinting. Il primo incontro con lo specialista del W2P è avvenuto nel 2010: “dovevamo stampare 100 espositori da banco, un quantitativo troppo limitato per i canali tradizionali” – commenta Pietro...
MediaCard il cartoncino diventa prestigioso
Stora Enso presenta MediaCard migliorato, un cartoncino singolo strato (SL Board) con una doppia patinatura satinata. Dopo il lancio di MediaCard nel 2012, Stora Enso ne ha migliorato lo spessore e la rigidità andando incontro alle richieste dei clienti e più in generale del mercato. “Con il rilancio di MediaCard, Stora Enso completa la sua offerta di supporti per Packaging e Cartoncini Grafici per stampatori, trasformatori, studi grafici e grandi marchi. L’alto grado di bianco, la luminosità...
Berlucchi sceglie Arjowiggins Creative Papers
La famosa azienda vitivinicola italiana ha utilizzato le carte creative del Gruppo cartario francese per custodire il suo Franciacorta Arjowiggins Creative Papers, da sempre attenta e presente nel mondo del lusso in tutte le sue declinazioni, è lieta di annunciare che Berlucchi – storica azienda italiana produttrice del famoso vino spumante Franciacorta – ha scelto le carte creative del Gruppo cartario francese per realizzare il packaging del suo spumante e rivestirlo dell’eleganza che...
Digitalic n. 26 – Tech For Fashion / Il video
Una copertina di Digitalic è una nascita che avviene ogni mese, bella e faticosa, sempre. Qui i passaggi che hanno portato alla n.26 Digitalic Tech for fashion
Buon 2014 da Digitalic, questo video è per te
Durante l’anno abbiamo raccontato delle storie, abbiamo parlato di tecnologia, di business, di persone, di design, soprattutto abbiamo cercato di realizzare un progetto lavorando con passione e rimanendo fedeli alle nostre idee, ai nostri impegni. Siamo riusciti a farlo grazie a voi che ci avete sostenuto, incoraggiato e spesso guidato. In questo video ci sono i nostri migliori auguri per un 2014 straordinario; ci sono alcune delle nostre conquiste; le fatiche che come tutti abbiamo dovuto...
La carta che celebra Higgs e il Bosone
Oggi, 10 dicembre, a Stoccolma, si terrà la cerimonia di premiazione dei premi Nobel. A ricevere il prestigioso riconoscimento per la fisica saranno Peter Higgs e Francois Englert, ai quali si deve la scoperta del Bosone di Higgs (comunemente definito “Particella di Dio”). I brillanti scienziati sono stati premiati per la scoperta teorica di un meccanismo che contribuisce alla comprensione dell’origine della massa di particelle subatomiche, che spiega la formazione della materia e a cui si...
Favini acquista da Arjowiggins la divisione per la produzione di carte Release
È stato raggiunto nella notte l’accordo, per 26,5 Milioni di euro che prevede l’acquisizione di Arjowiggins Casting Release. Favini diventa così leader mondiale in uno dei settori a più alto valore aggiunto del business della produzione di carta, con quasi 75 milioni di euro di vendite nella nicchia delle carte release. L’intesa prevede inoltre un accordo pluriennale di fornitura esclusiva a Favini di prodotti semilavorati. Qui sotto il comunicato ufficiale Milano, 7 novembre 2013 – Favini e...
Cover 22 Digitalic: semplice e complessa
Bianco e nero, sono questi i colori che della copertina semplice eppure complicatissima. Seguendo lo stile di Jobs abbiamo cercato di realizzare qualcosa che appaia semplice, ma che ha avuto bisogno delle tecnologie più avanzate per raggiungere questa essenzialità Scarica il White Paper di Daniela Schicchi Un numero dedicato, nel soggetto, a un uomo che ha saputo cambiare il mondo della tecnologia avvicinandovi tutti. Smanettoni, tecnici e neofiti. Un’edizione che ha voluto tentare di...
Cover Digitalic 21 – Innovazione, singolare femminile
Tutta nuova, dedicata alle donne e senza rosa. La copertina di Digitalic è dedicata al mondo femminile dell’innovazione, ma non ci sono lustrini né il famigerato color confetto. Le donne si fanno a passo sicuro nella tecnologia, ma anche nel design, attraverso i successi di persone consapevoli delle proprie capacità e che certamente hanno talento, qualcosa in più insomma, simboleggiato dal triangolo giallo della cover. Per questi motivi abbiamo scelto i toni “noir” e ci siamo richiamati al...
Digitalic n.20: Naturalmente Tecnologica
di Daniela Schicchi Siamo d’accordo nel sostenere che il green è una moda del momento, ma nella quale vogliamo credere al di là delle tendenze; i partner di questo numero ci hanno dato una bella lezione in merito: ecco la carta 100% recycled firmata Arjowiggins Creative Papers, gli inchiostri di HuberGroup e la tecnica di impiego degli ink di Italgrafica, che ha realizzato anche la fustella per permettervi di “costruire” la vostra cover estiva tutta ecologica. Quando la carta incontra il green...
Digitalic n. 13 Costruisci il tuo futuro
di Daniela Schicchi Un numero 13 che fa scintille per chiudere un anno di copertine all’insegna della carta, della stampa e della nobilitazione e anche del “fai da te”. La copertina infatti s si smonta e si costruisce. Staccate il palazzo in prima di copertina e costruite una scatola porta-oggetti. Abbiamo iniziato con il blu (Digitalic n. 1 del 2011) e chiudiamo con un blu unico, firmato Arjowiggins Creative Papers. La luce delle lamine di Luxoro e i cliché di h+m salutano il 2012 per...
Napoli festeggia il mondo colorato di Skin by Arjowiggins Creative Papers
Credo che una cornice più adatta per un evento del genere non avrebbe potuto essere scelta. Sì, perché Napoli (già di suo) è un inno al colore, alla creatività e all’allegria. Così lo Studio Riot è stato scelto per ospitare la presentazione dei quattro nuovi e incredibilmente fashion, colori di Skin, la carta della gamma Curious Collection che è nata dal desiderio di voler riprodurre la luce e la levigatezza della pelle di una splendida donna di colore. Coinvolti nell’iniziativa grafici,...
Digitalic Village: il design e la creatività
Il Digitalic Village a Smau è stata anche l’occasione per presentare al mondo del digitale le più importanti società che si occupano di creatività, di design. I partner di Digitalic che creano realizzazioni uniche attraverso le immagini, la carta, la stampa, i foil e il taglio laser. In questo video le impressioni a caldo di chi ha partecipato all’esperienza del Village Digitalic in Smau: Arjowiggins, Ciemmeci Lightmark, Getty Images, Luxoro, Pi-Emme. Guarda il...