35 anni di Super Mario: Nintendo festeggia con un’inedita console ‘Game & Watch’

Verrà lanciata una versione completamente nuova della storica console portatile creata dall’azienda giapponese nel 1985 oltre una serie di iniziative ludiche celebrative

L’idraulico dei videogiochi raggiunge quest’anno il traguardo dei 35 anni. Per Super Mario storica mascotte di Nintendo è tempo di un compleanno speciale che la casa nipponica vuole festeggiare con numerose iniziative per celebrarlo. In particolare per i 35 anni di Super Mario è stato annunciato ‘Game & Watch: Super Mario Bros’, una versione completamente nuova della storica console portatile creata dall’azienda giapponese, che venne rilasciata nel 1980.

Se il dispositivo originale, con grafica in bianco e nero, conteneva un gioco ed era utilizzabile anche come orologio, la versione reboot, oltre a segnare l’ora, ha 3 titoli dedicati a Super Mario (Bros, The Lost Levels e Ball), tutti fruibili su uno schermo completamente a colori. L’orologio digitale sarà in grado di riprodurre 35 animazioni diverse, che includono anche alcuni dei personaggi più iconici creati da Nintendo.

35 anni di super mario

Il lancio del prodotto è previsto per il 13 novembre e verrà proposto in tiratura limitata presso i principali rivenditori, al prezzo di 49,99 euro. All’interno del packaging dallo stile retrò, oltre alla console, sarà presente anche un cavo USB-C, che fungerà da alimentatore del dispositivo.

35 anni di Super Mario, tante novità gaming

Tra le novità figura la raccolta Super Mario 3D All Stars, che include Super Mario 64Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy, ma non solo. La Casa di Kyoto ha confermato che anche Super Mario 3D World è pronto a passare dal catalogo Wii U a quello di Nintendo Switch, mentre Animal Crossing: New Horizons si prepara ad accogliere contenuti ispirati all’idraulico baffuto.

Pac Man compie 40 anni, il videogioco nato dallo spicchio di una pizza

Super Mario Bros 35

Nintendo offrirà inoltre una sua reinterpretazione in salsa Super Mario con Super Mario Bros. 35. Il videogioco online competitivo vedrà 35 giocatori sfidarsi nel primo livello dell’originale Super Mario del 1985, con l’obiettivo di eliminare tutti gli altri Mario. Per farlo, gli utenti potranno attivare oggetti speciali per provare ad avvantaggiarsi sugli avversari. Il lancio di Super Mario Bros. 35 è atteso dal 1° ottobre in esclusiva in versione digitale, solo per gli abbonati a Nintendo Switch Online. Si tratta di un’esperienza a tempo limitato, in quanto il software sarà giocabile fino al 31 marzo 2021.

Infine per gli amanti della realtà aumentata, Nintendo ha ripensato la formula della sua appassionante serie racing Mario Kart con Mario Kart Live: Home Circuit. Nato da una collaborazione tra Nintendo e Velan Studios, i giocatori potranno usare una console Nintendo Switch per gareggiare con un kart telecomandato. Il kart accelera nel mondo reale non appena i giocatori ottengono un turbo nel gioco, si ferma quando viene colpito da uno strumento e reagisce in tanti altri modi diversi a seconda della gara. Giocabile fino a un massimo di altri tre utenti nella modalità multiplayer in locale, Mario Kart Live: Home Circuit sarà disponibile in una versione di Mario e una di Luigi e arriverà il prossimo 16 ottobre.

 

 


35 anni di Super Mario: Nintendo festeggia con un’inedita console ‘Game & Watch’ - Ultima modifica: 2020-09-09T12:30:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!