Commodore VIC 20: l’home computer anni ’80 torna in veste moderna

Koch Media distribuirà a fine ottobre THEVIC20, versione riveduta e corretta dello storico computer

Operazione nostalgia. Per chi è nato negli settanta il Commodore VIC 20 è stato un gioiello di vita. Compagno di giochi. Come lo smartphone per la generazione Z. Ma non solo. Perché i più bravini qualche programmino in Basic lo mettevano giù. Ringraziamo Koch Media. Che ha annunciato la distribuzione di una riedizione del Commodore VIC 20, storico home computer degli anni ’80, a partire dal 23 ottobre 2020. Sviluppato da Retro Games Ltd., THEVIC20 (così si chiamerà) avrà le stesse dimensioni dell’originale, ma sarà dotato di tutte le porte che una moderna macchina da gioco necessita per funzionare.

Dopo il suo lancio nel 1981, l’originale Commodore VIC 20 è diventato il primo computer a vendere un milione di unità e ancora oggi occupa un posto speciale nel cuore dei suoi ex proprietari. THEVIC20, avrà le stesse dimensioni dell’originale, una tastiera completamente funzionante e includerà un joystick classico micro-switch che si potrà inserire in una delle quattro porte USB di cui è dotata questa riedizione. Non può mancare una presa HDMI, grazie alla quale collegare THEVIC20 ad una qualsiasi TV moderna.

THEVIC20 sarà dotato di tre modalità. Avvio direttamente in VIC-20 BASIC originale, C64 BASIC o Games Carousel per giocare ad uno dei 64 titoli integrati a 50Hz o 60Hz, con filtri CRT / modalità schermo opzionali.

commodore vic 20

 

Oltre alle classiche modalità BASIC VIC-20 e C64, i 64 giochi preinstallati includono classici VIC-20 e C64 come – Arcadia e Laser Zone (VIC-20), California Games, Paradroid e Boulder Dash (C64); più tutte le nuove aggiunte come Metagalactic Llamas, Subspace Striker, Mega Vault e Gridrunner (VIC-20); insieme allo sparatutto pubblicato recentemente Galencia (C64) e l’avventura classica Planet of Death (C64). Si possono persino caricare e salvare i giochi VIC-20 e C64 tramite un’unità USB flash e accedere a titoli multi-disco.

Siamo davvero entusiasti di lavorare ancora una volta con Koch Media per offrire nuovi giochi retrò tra i più amati di sempre su due dei più iconici computer domestici di tutti i tempi che si fondono in quest’ultima incarnazione della gamma THEC64, questa volta con la tastiera completamente funzionante ed in classico stile VIC-20 “, ha dichiarato Paul Andrews, Managing Director di Retro Games.

 


Commodore VIC 20: l’home computer anni ’80 torna in veste moderna - Ultima modifica: 2020-07-03T10:08:21+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!