HDMI Forum ha presentato le sue nuove specifiche per il connettore, chiamato HDMI 2.1 adesso disponibile per tutti gli utenti ed è retrocompatibile con tutte le precedenti specifiche.

HDMI 2.1 per video fino a 10K

hdmi 2.1 nuove specifiche

L’obiettivo di HDMI 2.1 è la larghezza di banda video più elevata: supporta 48 GB al secondo con un nuovo cavo ad altissima velocità, compatibile con le versioni precedenti. Supporta inoltre velocità di refresh più elevate per l’alta risoluzione video: 60 Hz per l’8K e 120 Hz per il 4K. Lo standard supporta anche il Dynamic HDR e risoluzioni fino a 10K per uso commerciale.

HDMI 2.1 pensata anche per i gamer

Questa nuova versione introduce anche una frequenza di aggiornamento potenziata che i gamer apprezzeranno. Il VRR, o Frequenza di aggiornamento variabile, riduce, o in alcuni casi elimina, il lag per un’esperienza di gioco più fluida, mentre il Quick Frame Transport (QFT) riduce la latenza. Il Quick Media Switching, o QMS, riduce anche la quantità di tempo di attesa necessaria in white screen, mentre si cambia canale. L’HDMI 2.1 include anche la modalità Auto Low Latency Mode (ALLM), che imposta automaticamente la latenza ideale per un’esperienza visiva più fluida.

Le specifiche di HDMI 2.1

Se non sei sicuro di cosa significhi l’aggiornamento, questo pratico grafico fornito dal forum HDMI lo rende più chiaro: è possibile individuare chiaramente come le specifiche aggiornate hanno aumentato il supporto per le diverse funzionalità.

hdmi nuove specifiche

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!